Politica
29 Agosto 2014
Con una società fondata a maggio si sarebbe aggiudicato in pochi giorni una commessa da 30mila euro

Expo 2015, l’appalto al braccio destro di Franceschini

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

unnamedIl ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini si trova nel bel mezzo di una bufera: il settimanale L’Espresso ha infatti rivelato che il suo braccio destro in materia di turismo si è aggiudicato un appalto per l’Expo 2015.

Il nome è quello di Stefano Ceci, 44 anni, imprenditore del settore (proprietario della Holding GH che si occupa di marketing turistico), consigliere al Turismo del ministro ferrarese (retribuito per questo lavoro 30mila euro l’anno) e anche direttore del “Laboratorio per il Turismo Digitale”, il think tank che dovrebbe risollevare le sorti del turismo italiano. Con una start-up – la Netbooking srl – fondata a maggio, pochi giorni prima della gara d’appalto, avrebbe vinto l’assegnazione gestita da Explora, società pubblica che gestisce la promozione dell’Expo 2015, prendendo in mano l’incarico di fornire ai siti web dell’Expo un sistema completo di prenotazioni online: dagli hotel ai viaggi per visitare la Lombardia e il resto d’Italia. Il software sviluppato dalla Netbooking, che ha sede a Trento, è inoltre frutto  di un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Trentino costato qualche centinaia di migliaia di euro. Per lo scoop del settimanale vale però il condizionale perché lo stesso Ceci l’avrebbe in parte smentita facendo sapere che l’appalto non sarebbe finito alla Netbooking, bensì alla Trentorise, società interamente partecipata da enti pubblici, che usa il software fornito da Netbooking. Ceci, inoltre, si è reso disponibile a rinunciare al suo incarico di consigliere di Franceschini a tutela sia dell’immagine di Franceschini, sia della propria attività imprenditoriale e professionalità.

Se la notizia de L’Espresso risultasse fondata, si paleserebbe un conflitto d’interessi evidente, denunciato al settimanale anche dalle altre società partecipanti al bando che sono andate su tutte le furie. Conflitto ancora di più evidente se è vero – come riporta ancora L’Espresso – che spulciando la visura della società Expo 2015, questa risulta al 40%  per cento di proprietà del governo italiano, per il quale, tramite Franceschini, Ceci lavora.

L’imprenditore non è un uomo nuove della politica. Stando a quanto riportato sempre da L’Espresso, è stato infatti segretario del movimento giovanile della Dc di Reggio Emilia e nel 1998 divenne direttore dell’Apt dell’Emilia-Romagna, incarico che manterrà per 4 anni. Nel  2004 fonda il gruppo GH (Growth Hormone, ovvero l’ormone della crescita), mantenendo però saldi rapporti con la politica: nel 2006 è infatti consulente del governo Prodi, consigliere della Regione Puglia della Regione Sardegna, poi ideatore dell’Osservatorio nazionale del turismo costato qualche milione di euro e consulente della ministra Michela Vittoria Brambilla. Più recentemente è divenuto responsabile regionale della fondazione di Luca Cordero di Montezemolo Italiafutura e, infine, prode condottiero della campagna elettorale in favore di Mario Monti, fino ad arrivare a Franceschini che l’han indicato come l’uomo giusto per far cambiare verso al turismo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com