Politica
1 Agosto 2014
La provocazione dopo il botta e risposta tra sindaco di Berra e Calvano

Marattin lancia Zaghini: “Candidiamolo in Regione”

di Marco Zavagli | 4 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

marattinDopo l’intervento di Calvano che ha chiuso le polemiche sul capitolo Area, Eric Zaghini si è detto solo soddisfatto a metà. Secondo il sindaco di Berra sono rimaste sul tavolo le questioni più importanti e, almeno ufficialmente, non ha ancora espresso il dietro front sulla possibilità di riconsegnare la tessera del partito. A ‘dirimere’ la questione abbiamo chiamato come ‘arbitro’ uno che conosce bene entrambi. Luigi Marattin, che tiene a precisare di rispondere alle nostre domande “non come assessore, perchè il rispetto e la correttezza istituzionale mi impongono di non entrare in questioni che attengono ad altri Comuni”. Può parlare però come esponente politico del Pd, “visto che questa vicenda ha chiaramente valicato i confini territoriali e aziendali”.

Che voto affibbia alla risposta del segretario?

“È positivo che ci sia stata una risposta, quel silenzio era davvero inopportuno. Quando si ripete ossessivamente che il partito deve essere unito, sono sicuro che non si intende “deve essere unito a condizione che la si pensi tutti allo stesso modo e si stia zitti e buoni”. L’interpretazione che ne si dà, tuttavia, è che la vicenda si sia conclusa nel momento in cui l’assemblea dei soci ha deciso di non corrispondere il premio di produttività al Cda uscente. A me pare che la questione stia in termini diversi. A fronte di un’opinione espressa da un sindaco in merito all’inopportunità di erogare quel bonus (un’opinione evidentemente corretta, visto che è stata fatta propria da tutti gli altri soci), quel sindaco è stato insultato dal Cda uscente, con parole gravi. Successivamente, quel sindaco ha ritenuto opportuno fare osservazioni molto precise in merito alla gestione dell’azienda in questi anni e sull’assetto dei servizi pubblici locali in provincia, affermazioni che ha correttamente sempre svolto anche nelle sedi istituzionali e politiche preposte. Inoltre, si tratta di un argomento su cui in passato, mi riferisco conferenza programmatica del Pd dell’aprile 2010 (questione sollevata anche da Ferrara Adesso, ndr), il partito si è espresso in modo chiaro, e in modo totalmente opposto a quanto poi avvenuto in pratica. Ce n’è abbastanza per spendere qualche parola in più, non crede? In passato il partito ha fatto sentire la sua voce per molto meno, quando in ballo c’erano protagonisti o interessi di peso diverso.

È d’accordo con la decisione paventata da Zaghini di ritirare la tessera?

Come lui, sono un impulsivo, e capisco bene il suo stato d’animo. Tuttavia Eric è un sindaco molto capace, e ha uno spessore culturale e politico non comune. Porta avanti da anni e con coerenza battaglie politiche e di principio, e non certo di tipo personalistico. Lancio una provocazione….Fossi in lui, più che restituire la tessera, considererei una candidatura alle prossime elezioni regionali!

Consigliere regionale? Ma davanti a lui ci sono nomi come Calvano e Zappaterra che promettono di fare il pieno di voti…

Sia Paolo che Marcella sono persone di prim’ordine, ci mancherebbe. E sarebbero ottimi candidati. Ma al momento non mi risultano candidature ufficiali, a meno che non siano state discusse altrove. E in ogni caso, mi devo essere perso il passo della Bibbia in cui sta scritto che i consiglieri regionali del territorio ferrarese debbano essere già stati decisi, e da tempo.

A parte tutto, tessera o meno, consiglio regionale o meno, rimangono sul tavolo le questioni aperte da Zaghini: la ‘stranezza’ di quattro aziende di gestione dei rifiuti in provincia, i bilanci di Area, l’affidamento in house a Comacchio…

Personalmente sono rimasto abbastanza colpito dalle accuse lanciate da Eric, e ricordo di aver pensato a cosa ne pensino i revisori di quell’azienda. Ma, lo ripeto ancora una volta, non mi sembra corretto – dato il ruolo che temporaneamente ricopro nel Comune di Ferrara – esprimermi in merito a questioni del genere, per rispetto istituzionale. Posso però esprimermi sul tema politico generale. La frammentazione dei gestori nel servizio raccolta rifiuti in provincia di Ferrara (e in, parte minore, sull’idrico) implica costi maggiori e quindi tariffe più alte. A Ferrara quest’anno le abbiamo ridotte (fino all’8% per le imprese, e dal 4% al 12% per le famiglie), ma in tutto il territorio provinciale le tariffe sarebbero più basse se avessimo la stessa situazione che c’è nelle altre province della Regione, vale a dire una maggiore concentrazione gestionale e maggiori economie di scala. Al contempo, non mi stancherò mai di dirlo, occorre una radicale riforma del sistema di regolamentazione pubblico regionale, che garantisca lo svolgimento di gare vere e che a vincere sia l’azienda più efficiente (pubblica o privata che sia). E che garantisca che il “bastone del comando” (in termini di decisione su tariffe e investimenti) sia saldamente in mano pubblica. Anche il Pd sembra pensarla così, ma per qualche strana ragione su questo tema non si riesce mai a passare dalle parole ai fatti. La decisione comunque non può che spettare ai sindaci del territorio, su questo non ci possono e non ci devono essere fraintendimenti di sorta. Ma se il compito del partito è elaborare idee e prospettive sui bisogni collettivi, almeno che non si insulti chi esprime una propria posizione. Tra l’altro coerente con il nuovo corso che Renzi sta dando alle politiche pubbliche e al rapporto tra enti locali e società partecipate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com