14 Aprile 2014
A sostenere il 27enne anche Iginio Bendin, unico candidato polesano alle europee

Prima uscita pubblica per Fersini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

“La soluzione ai vari problemi può scaturire solo da quello che c’è ora a Ferrara, da quello che siamo noi”. Si presenta con queste parole Francesco Fersini, candidato  sindaco 27enne per Ferrara con ‘Insieme in comune’, lista civica supportata dal Nuovo Centro Destra, dall’Udc e dai Popolari per l’Italia.

“Ci siamo candidati per uscire dalla protesta ed entrare nella proposta”, spiega Fersini, “e la proposta che vogliamo dare è diversa, come la prospettiva della città che si vede da qui – l’alta terrazza del Darsena City, ndr -, alquanto insolita”. La proposta secondo Fersini si srotola in un filo conduttore che vuole “mettere al centro” la persona, la famiglia — “composta da un uomo e una donna”, come tiene a precisare il candidato sindaco —, il sostegno alla natalità, la casa, la cura degli anziani, l’emergenza lavoro e quella della povertà, l’impresa, la cultura e la sicurezza. Oltre a questi messaggi, alquanto astratti, null’altro trapela del programma elettorale, che si suppone sia in divenire, avendo Insieme in Comune aperto una pagina Facebook e un indirizzo email per lanciare la campagna ‘Il politico sei tu! Mettici la faccia’, per “segnalare una necessità, una proposta o semplicemente raccontare una realtà viva presente in città”.

Anche per quanto riguarda la composizione della lista le informazioni offerte da Fersini sono molto vaghe, e si limitano al fatto che, seppur soddisfando le esigenze dei tre partiti che compongono il soggetto politico, “anche se non abbiamo mai ragionato in termini di quote”, saranno candidati anche alcuni esponenti della società civile. Qualche nome però trapela: oltre a Fersini e Andrea Tosini saranno in lista anche Maddalena Tamburini come capolista, Raffaele Goberti, Andrea Rossi e Luca Caprini. Secondo alcuni beninformati però la lista sarebbe già completa e dovrebbe venire diffusa nei prossimi giorni.

Fersini critica poi, seppur di fioretto, l’amministrazione Tagliani, — colpevole di “aver reso l’impresa in questa città un’emergenza, mentre chiediamo che il Comune lasci vivere e lavorare chi deve lavorare; secondo noi questa città andava amministrata diversamente” — e il ‘vecchio centrodestra’ con cui a dire del candidato sindaco l’accordo su Anselmi non si sarebbe trovato perché quando Ncd si sedette al tavolo delle trattative “ci dissero che il candidato era già stato deciso, e noi vogliamo fare una politica diversa da questa”. Nessuno sbilanciamento nemmeno per quanto riguarda gli obiettivi della lista: “Bisogna chiederlo agli elettori in primis” è l’unico commento disponibile.

A presenziare alla conferenza anche Iginio Bendin, unico candidato polesano alle europee con Alfano , secondo il quale “il futuro appartiene ai giovani e il Nuovo Centro Destra sta investendo su di loro perché solo grazie alle nuove generazioni possiamo sperare in una ripresa del Paese”, mentre su Fersini afferma che: “Il grande orgoglio di mettersi in gioco in una città come Ferrara merita tutta la nostra attenzione e un grande plauso. Fersini ha la preziosa opportunità di avvicinare la politica amministrativa ai cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com