Economia e Lavoro
24 Marzo 2014
L'amminsitrazione accoglie la richiesta di Confesercenti e chiede di ricalibrare gli studi di settore

Tagliani chiede ‘sconto’ fiscale per i commercianti del Listone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

admin-ajax (20)Dopo le prime aperture da parte dell’assessore alle attività produttive Deanna Marescotti, il Comune di Ferrara si schiera ufficialmente al fianco di Confesercenti chiedendo all’Agenzia delle Entrate uno “sconto” alle imposte per i commercianti di piazza Trento Trieste e via Cortevecchia, penalizzati negli affari a causa dei lavori in corso lungo il Listone.

Il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Marescotti hanno inviato infatti una lettera a Pieluigi Merletti (presidente dell’osservatorio regionale degli studi di settore della direzione dell’Agenzia delle Entrate regionale), per chiedere che “le elaborazioni degli studi di settore, per le aziende interessate dai cantieri, tengano conto per il calcolo dell’imposta 2013 e 2014, delle oggettive difficoltà a raggiungere i parametri di congruità previsti dagli stessi studi”.

Difficoltà dovute ai lavori in piazza Trento Trieste, come si evince dalla stessa richiesta avanzata pochi giorni fa da Confesercenti, quando il presidente dell’associazione, Paolo Benasciutti, affermò che “se da un lato i lavori della piazza ci restituiranno un centro più bello ed accogliente, dall’altro non si può certo non rilevare che la presenza così prolungata di un cantiere così impattante, ha disincentivato la frequentazione degli esercizi che esistono nelle vicinanze dell’area dove avvengono i lavori, con conseguenze negative sugli incassi che vanno al di la dell’attuale situazione congiunturale”. Una situazione che Benasciutti vedeva aggravata “anche da altri aspetti che di certo non sono di supporto all’economia del centro, tra cui la soppressione della fermata del tram in Corso Martiri”.

Un’idea che piacque subito alla Marescotti, che ‘a cald0’ si sbilanciò affermando: “Ne parlerò con il sindaco, ma credo proprio che sosterremo un’operazione di questo genere”. Nelle ultime ore la conferma ufficiale da parte dell’amministrazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com