Eventi e cultura
10 Marzo 2014
Il primo Omaggio al Duca con Santa Maria in Vado

Un inchino a Lucrezia Borgia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

unnamedUn folto pubblico ha preso parte ieri mattina al primo degli otto Omaggi al Duca che le Contrade del Palio di Ferrara e la Corte ducale proporranno ai turisti e ai ferraresi nel corso della primavera.

Nella suggestiva scenografia del cortile del Castello Estense la Contrada di Santa Maria in Vado ha reso omaggio non al “tradizionale” duca, ma alla principessa Lucrezia Borgia, protagonista dell’edizione del Carnevale Rinascimentale conclusasi appena una settimana fa.

Ripercorrendo un passo di cronaca descritto dallo storico Bernardino Zambotti, i figuranti del rione gialloviola – assistiti dai personaggi della Corte Ducale – insceneranno il rito di commiato di alcuni ambasciatori stranieri, avvenuto al cospetto di Lucrezia e Alfonso d’Este il 9 febbraio 1502 (primo giorno di Quaresima), sette giorni dopo il trionfale ingresso a Ferrara della figlia di papa Alessandro VI, novella sposa. I dialoghi tra il vecchio Pellegrino Prisciani e il giovane Celio Calcagnini, e le danze che coinvolgeranno l’oratore francese, la duchessa d’Urbino e le dame di Lucrezia, animeranno ulteriormente la cerimonia di congedo, che vedrà impegnati anche una delegazione dei “Barberi di Fusignano”, associazione folcloristica costituitasi nei primi mesi del 2013 con lo scopo di preservare e valorizzare le tradizioni storiche della cittadina romagnola.

Danze, evoluzioni di bandiere e brano recitativi hanno quindi allietato questa mattinata di sole marzolino. Buona l’affluenza alla Visita Guidata Speciale a pagamento in Castello organizzata da Itinerando, animata dai figuranti del Palio: hanno aderito alla proposta 34 turisti provenienti da Piemonte, Veneto, Toscana e da Bologna.

Prossimo appuntamento con l’Omaggio al Duca 2014 – Castello Estense ore 11.30 sarà domenica 23 marzo con Borgo San Giorgio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com