Lagosanto
5 Marzo 2014
Il Comitato per la salvaguardia del nosocomio critica l'operato di alcuni amministratori comunali

Parole e fatti sull’Ospedale del Delta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

admin-ajax (5)Lagosanto. Il 6 marzo dello scorso anno, alle ore 21 (esattamente un anno fa), nella Residenza Municipale di Codigoro, si riunì il Consiglio Comunale allargato al quale parteciparono anche tutti i sindaci dei Comuni del basso ferrarese, che vedono coinvolti i propri concittadini come utenza dell’Ospedale del Delta di Lagosanto. In quell’occasione alcuni amministratori espressero alcuni considerazioni non seguite da altrettante azioni concordanti che oggi trovano una critica da parte del Comitato per la salvaguardia dell’Ospedale del Delta. “È per noi interessante riprendere alcune parti del verbale della seduta, dal momento che riporta le parole espresse in quell’occasione, dai vari soggetti intervenuti – si legge nella nota consegnata alla stampa -: parole che, purtroppo, non sono mai diventate inattuali, ma restano all’ordine del giorno anche oggi. Come non concordare con la famosa citazione di Alessandro Morandotti che recita: “C’è differenza tra l’aver dimenticato e non ricordare.”. Non è per caso – chiedono dal comitato – ciò che i nostri amministratori locali stanno perorando in merito alla sanità del basso ferrarese?”

Il primo bersaglio del piccolo memorandum delle parole non seguite dai fatti è Gianni Serra, all’epoca capogruppo consiliare del Pd di Codigoro (oggi è il direttore Ausl per il distretto Sud-Est). In quel consiglio, ricordano dal comitato, essendo a capo della coalizione di maggioranza “Unione per Codigoro” e anche dirigente dell’Azienda Usl di Ferrara, al fine di non generare nel pubblico presente l’idea che potesse sussistere un conflitto di interesse, ritenne di non svolgere le sue funzioni ‘politiche’ e delegare quindi i consiglieri della suddetta coalizione a trattare l’argomento in esame. Un gesto apprezzabile in nome della trasparenza, peccato che, ricorda ancora il comitato, successivamente a quell’incontro bocciò l’istituzione di una commissione Sanità presso il Comune di Codigoro definendola “un orpello”: “Ne condanniamo la mancanza di coerenza – afferma il comitato – dato che avrebbe dovuto, anche in quella circostanza, non svolgere le funzioni di capogruppo. Per noi vi è il dubbio che, data la connotazione politica di quella decisione ed il ruolo professionale ricoperto da Serra, vi sia stato un conflitto d’interesse”.

Critiche anche a Manuel Masiero (al tempo vicesindaco di Lagosanto, oggi sindaco facente funzione) – accusato di non aver “fermamente perorato” la sua posizione per salvaguardare l’ospedale – e a Franco Barilani (allora e oggi assessore alla Sanità di Codigoro) anch’egli accusato di non aver mai perseverato nella sua posizione a difesa della Pediatria e del Punto Nascita del Delta. Ma la censura forse più grande arriva nei confronti di Lorenzo Marchesini, sindaco di Mesola, che in quell’occasione – sempre secondo il racconto del comitato – aveva affermato di non condividere i nuovi riassetti gestionali proposti per la Pediatria dell’Ospedale del Delta, invitando più avanti l’Azienda Sanitaria a rivedere la propria posizione ma – chiede il comitato -: “Perché il sindaco Marchesini, nonostante i giustificati e veritieri dubbi espressi allora, ha poi votato a favore, insieme alla maggioranza dei sindaci del basso ferrarese, il piano di riorganizzazione della sanità ferrarese che tutti sappiamo essere in contrasto con quanto qua espresso?”

Al piccolo memorandum di posizioni affermate e mai messe in pratica segue, infine, un appello alle pubbliche amministrazioni, specialmente ai sindaci “perché si adoperino realmente nell’espletare la difesa dei servizi locali, legati alla sanità, così come da mandato elettorale conferitogli dal popolo (che rimane, e rimarrà, sovrano)”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com