
La locandina della serata
Questa sera, a partire dalle ore 20.45, presso il Castello la casa editrice Spirali organizza il dibattito in occasione della pubblicazione del libro di Augusto Ponzio, “La dissidenza cifrematica”.
All’incontro, dedicato alla presentazione di “un testo che è scrittura, che parla di scrittura, legge altre scritture, procede dalla dissidenza freudiana ma è già dissidenza cifrematica…” (A.V.), interverranno Augusto Ponzio (professore ordinario di filosofia del linguaggio all’Università degli Studi di Bari), Susan Petrilli (professoressa di semiotica all’Università degli Studi di Bari), Marco Pedroni (docente all’Università degli Studi di Ferrara, imprenditore, informatico).
L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e organizzato dall’Istituto scientifico Mariella Sandri, dall’Associazione di Cifrematica e dall’Associazione culturale Il secondo rinascimento, sarà introdotto da Panteha Shafiei (medico, cifrematico, presidente dell’Istituto scientifico Mariella Sandri).
Estratto del libro – La modernità è rinascimento della parola, che come tale non può essere che “secondo rinascimento” […]; modernità in questo senso ritrovabile, e che procede senza bisogno del post-, là dove la parola sovverte l’ordine del discorso e si sottrae alla sua prescrizione fondamentale: il dover rispondere di sé da parte dell'”autore” in quanto soggetto, il dover rispondere da parte del suo portavoce, carnevalisticamente da giullare, incoronato sovrano del discorso.
La modernità è dissidenza nei confronti dei luoghi del discorso, che, a servizio dell’ontologia, rappresenta l’essere? Così, la realtà del realismo con i piedi per terra, con i piedi di piombo, che, per il mantenimento e la riproduzione del Medesimo, dell’Identico ha, per sua costituzione, dichiarato la sua disponibilità al sacrificio – con tutti i mezzi necessari, guerra compresa – dell’Altro, e il suo servile attaccamento all’identità, intesa in termini di soppressione dell’alterità: l’alterità del sé, del corpo “proprio”, l’alterità di altri, l’alterità come ombra delle realtà (Lévinas, La realtà e la sua ombra).
Questa identità è oggi fortemente in crisi. Ma proprio per questo è spinta al parossismo con la conseguente “Allergia dell’Altro” (Lévinas).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com