Cronaca
26 Gennaio 2014
Tagliani: “Se tutti facessero la loro parte tornerebbe a essere uno dei quartieri migliori della città”

Protezione Civile, inaugurata la nuova casa in piazzale Castellina

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

di Elisa Fornasini

La Protezione Civile ha inaugurato la sua nuova “casa” in piazzale Castellina, considerata una delle zone più critiche della città. La nuova “Casa delle associazioni di volontariato di Protezione Civile” si trova in via Nazario Sauro 2, in un immobile di cento metri quadrati ceduto in comodato d’uso gratuito da Gabriele Gonelli. La sua storia è semplice: dovendo vendere il locale, il cittadino si è trovato sul punto di doverlo quasi regalare perché ormai troppo svalutato a causa delle condizioni di degrado in cui versa il quartiere.

Così ha preferito chiamare il Comune, che a sua volta ha destinato questo spazio alla Protezione Civile. A Gonelli sono andatii ringraziamenti dell’amministrazione comunale, che ha ringraziato anche il gruppo Gad capitanato da Paolo Baiamonte e Giuliano Zanotti, impegnati per il tavolo della sicurezza in zona Gad, e la contrada di San Giacomo per i loro presidi nel vicinato.

“C’è tutto il quartiere riunito e questo dimostra la volontà di tutti di riqualificare la zona” annuncia in apertura il sindaco Tiziano Tagliani, ricordando gli interventi messi in atto dall’amministrazione comunale come lo spostamento della sede del Comando di Polizia Municipale in viale IV Novembre, la riqualificazione dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco in via Poledrelli e gli interventi di lavori pubblici. Il primo cittadino coglie l’occasione per lanciare il suo appello: “Una mano ce la devono dare tutti: i residenti, gli amministratori condominiali, gli esercenti pubblici. Se tutti facessero la loro parte questo tornerebbe a essere uno dei quartieri migliori della città, il quartiere Giardino Arianuova”. A detta di Tagliani, l’obbiettivo è quello di “dare sicurezza al quartiere” e di “cambiare faccia alla realtà cittadina”, un obbiettivo da raggiungere “non militarizzando l’area”, ma “puntando su diversi presidi”.

“Un presidio attivo e ben radicato nel quartiere – prosegue la presidente della Provincia Marcella Zappaterra – perché la Casa della Protezione Civile deve essere vista come luogo di incontro della cittadinanza”. A confermare le sue parole è lo stesso presidente del coordinamento delle associazioni di volontariato della Protezione Civile Marco Piazzi, incaricato di spiegare le principali tre destinazioni d’uso del locale. La prima è quella di utilizzare la stanza come aula multimediale per espletare l’attività di formazione dei 650 soci che oggi fanno riferimento alle oltre 30 associazioni sparse sul territorio provinciale. La seconda destinazione è più varia e consiste nel mettere i locali a disposizione delle associazioni che non hanno una propria sede adatta per gli incontri. Infine l’ultimo obbiettivo, forse quello più preponderante per i cittadini, è quello di “mettere la realtà della Protezione civile a contatto con la gente e, perché no, invogliarli a far parte della nostra famiglia”.

Una famiglia fondamentale per l’Italia, come spiega il sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna Alfredo Bertelli: “Chi presta volontariamente il proprio tempo libero nelle associazioni di volontariato della Protezione Civile fa un servizio enorme per il nostro Paese, perché senza di essa noi saremmo più in difficoltà nell’affrontare le emergenze”. In questo caso il “noi” è riferito all’amministrazione regionale mentre le emergenze in questione sono quelle che hanno colpito l’Emilia Romagna nell’ultimo anno e mezzo, dal terremoto all’alluvione. Per questo Bertelli coglie l’occasione di ringraziare i volontari impegnati nel basso modenese e conferma che “la Regione continuerà a investire nella Protezione Civile”, anche se si augura che “non ci saranno più emergenze”. Un augurio condiviso anche dalla Zappaterra, secondo cui è fondamentale “rafforzare la cultura di difesa del territorio” per prevenire le emergenze perché non è possibile, e lo san tutti, dar colpa solo alle nutrie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com