Economia e Lavoro
19 Dicembre 2013
La cooperativa propone ai sindacati di riaprire il 23 dicembre la discussione per il rinnovo del contratto

Coop Estense fissa la data della trattativa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Sipro. Approvato il bilancio all’unanimità

Approvato all’unanimità e con soddisfazione dei soci, presenti per l’83,90%, il bilancio di Sipro, illustrato lunedì 29 aprile, durante l'assemblea tenutasi in Castello, dall’amministratore unico Stefano di Brindisi. I numeri: 360 mila euro ante imposte, rispetto agli 81 mila del 2022

Salute e sicurezza sul lavoro. Alla sala Estense un’iniziativa dei Comitati Unici di Garanzia

Sabato 4 maggio, su iniziativa della Rete Provinciale dei Comitati Unici di Garanzia (Cug) e grazie all’impegno profuso dalle e dai componenti del gruppo di lavoro “Salute e sicurezza” della Rete, si affronterà, a tutto tondo, il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso dell’iniziativa “Il lavoro in prima linea: le persone al servizio delle persone”

admin-ajax (12)È ancora stallo nella trattativa tra Coop Estense e sindacati dopo il mancato rinnovo del contratto integrativo, che ha portato i rappresentanti dei lavoratori a proclamare 12 ore di sciopero. Un mancato rinnovo motivato, secondo i sindacati, dal fatto che “la trattativa è stata costretta su un’unica istanza dell’azienda: ridurre diritti e salario delle lavoratrici e dei lavoratori”, e che “la cooperativa vuole scaricare la crisi sui lavoratori e che contrapponga i diritti all’occupazione”.

Coop Estense risponde però fissando una data precisa per la riapertura della trattativa: il 23 dicembre. E chiede ai sindacati di partecipare all’incontro per cercare di risolvere l’impasse. “Con riferimento alla vostra data odierna – afferma il direttore del personale Edoardo Laccu -, vi confermiamo la nostra disponibilità a riprendere subito le trattative. Nella precedente lettera vi avevamo chiesto di decidere una data di qui alla fine dell’anno. Poichè non esprimete alcuna preferenza, vi proponiamo di trovarci il 23 dicembre alle ore 10:30 a Modena presso la Corte dei Melograni, disponibili a proseguire il confronto anche nei giorni successivi”. Il messaggio ha come destinatari le segreterie nazionali e provinciali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com