Cento
27 Novembre 2013
Sul palco di Renazzo ospiti d’eccezione Bernardo Lanzetti e Gigi Cavalli Cocchi

Concerto progressive rock alla Gallerani

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Alex Carpani Band Renazzo. Venerdì 29 novembre alle 21.30 presso la sala polivalente “Pier Paolo Gallerani”, piazza F.Lamborghini (Renazzo di Cento), si terrà l’imperdibile concerto della Alex Carpani Band con David Jackson, il celebre sassofonista inglese. Un omaggio ai Van Der Graaf Generator unito alla musica del giovane tastierista bolognese. Per l’occasione saliranno sul palco due ospiti d’eccezione: Bernardo Lanzetti e Gigi Cavalli Cocchi .

Un appuntamento speciale con il grande progressive rock di ieri e di oggi. E’ proprio dallo straordinario patrimonio artistico lasciato dai VdGG che riparte il tastierista bolognese Alex Carpani, il quale in questo nuovo progetto (parte di un Tour internazionale che nel 2013 ha toccato 7 Paesi tra Europa e Sud America) rende omaggio al “Generatore” coinvolgendo il leggendario David Jackson e affiancandovi anche i brani migliori del proprio repertorio. Il poliedrico tastierista è noto all’audience internazionale grazie ai numerosi concerti tenuti in tutto il mondo ed agli album Waterline (2007) e The Sanctuary (2010), ai quali seguirà l’imminente 4 Destini. Negli ultimi anni Carpani ha ottenuto l’apprezzamento della critica di tutto il mondo con un progressive-rock dinamico e sognante, tra le melodie all’italiana e i grandi scenari rock cari a Emerson Lake & Palmer e Genesis.

David Jackson non ha bisogno di presentazioni: fiatista tra i più creativi e inconfondibili della storia del rock, celebre per l’uso simultaneo di due strumenti, è stato tra i protagonisti dell’epoca prog rock con i Van der Graaf Generator fino al 2005, anno di uscita dal gruppo. Soprannominato “il Van Gogh del sassofono” per la fantasia e l’inventiva, Jackson fa da special guest per la band di Carpani, impreziosendo non solo classici dei VdGG come Killer, Refugees, Theme One e Darkness, ma anche i pezzi della band stessa.

Carpani dice di lui: “David Jackson è fondamentalmente un ragazzo per l’entusiasmo e l’energia che tira fuori ogni volta che saliamo sul palco. In più c’è molta spontaneità e molta leggerezza in lui, che rendono tutte le cose più semplici. Infine, la sintonia tra di noi e la sua umiltà ci fanno star bene anche fuori dal palco, quando si passa tanto tempo assieme”.

Bernardo Lanzetti nel 1971 forma il gruppo rock progressivo Acqua Fragile con cui pubblica due album: Acqua Fragile (1973) e Mass-Media Stars (1974). Dal 1975 al 1979 è il cantante della Premiata Forneria Marconi con la quale incide tre album: Chocolate Kings (1976), Jet Lag (1977) e Passpartù (1978). Lasciata la PFM, all’inizio degli anni ottanta intraprende la carriera solista. Amante delle sperimentazioni, inventa il Glovox: un guanto munito di sensori in grado di trasformare le vibrazioni delle corde vocali in un suono particolare. All’inizio del nuovo millennio entra a far parte degli Extra per poi unirsi nel 2005 ai Mangala Vallis. Nel 2008, per l’etichetta AMS, esce il nuovo lavoro da solista Ecletilanz, seguito nel 2010 da Dylanz.

Ospite della serata  anche Gigi Cavalli Cocchi, che inizia nel 1989 la collaborazione con Luciano Ligabue, affiancandolo sia in sala di incisione che nell’interminabile Neverending Tour. Con il rocker di Correggio incide quattro album, Ligabue (1990), Lambrusco coltelli rose & popcorn (1991), Sopravvissuti e sopravviventi (1993), A che ora è la fine del mondo? (1994). Con i ClanDestino incide due album: l’omonimo Clan Destino del 1994 (anno in cui termina il sodalizio con Ligabue) e Cuore-Stomaco-Cervello del 1995. Nel 1996 entra a far parte dei C.S.I. con i quali incide quattro album, tra i quali Tabula Rasa Elettrificata che raggiunge il primo posto nella classifica delle vendite in Italia ed ottiene il prestigioso riconoscimento del disco d’oro. Dopo lo scioglimento della band, nel 2001 fonda con Mirco Consolini ed Enzo Cattini il gruppo di rock progressivo Mangala Vallis.

L’ingresso è gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com