Cronaca
14 Ottobre 2013
Da venerdì fiamme sulla torre per la riaccensione degli impianti Yara

Petrolchimico, torce accese tutta la notte

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

SAM_0626Almeno sei ore ininterrotte di torce accese tra sabato e domenica e una nuova accensione nel tardo pomeriggio di ieri. Attorno al petrolchimico di Ferrara negli ultimi due giorni sono state segnalate fiamme alte e continue come si vede nella foto e nel video.

A provocare il fenomeno è stata la torcia di avviamento dello stabilimento di Yara, che era stato fermato per manutenzione. “Ora l’impianto – fa sapere l’assessore all’ambiente del Comune di Ferrara Rossella Zadro – è già riavviato per il 70% e a breve sarà completato il ciclo di ripristino della funzionalità completa”.

Già venerdì la multinazionale della chimica che lavora ammoniaca aveva comunicato alle autorità competenti e di vigilanza il via al processo di riavviamento. In questa fase, di routine, così come in quella di spegnimento degli impianti, la tecnologia in uso allo stabilimento prevede l’accensione della torcia. Al momento, in base forniti dalla stessa Yara sul sito di Ifm Ferrara, sono attive le torce C6 e C7.

Nella prima finisce gas naturale, argon, azoto, biossido di carbonio e vapore. Nella seconda anche ossidi di azoto.

Il video di sabato notte

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com