Eventi e cultura
11 Settembre 2013
La Conferenza dei Servizi approva il progetto esecutivo. Entro fine anno la procedura di appalto del primo stralcio

Il Meis avanza deciso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

meis progetto gruppoIl progetto per la realizzazione del Meis/Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah ha compiuto un decisivo passo in avanti. Si è conclusa infatti positivamente – nel corso di un incontro oggi in mattinata in residenza municipale – la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del Progetto esecutivo dell’intero complesso museale.

Questo permetterà, entro la fine dell’anno, l’attivazione della procedura di appalto del primo stralcio esecutivo incentrato sul restauro dell’ex corpo delle celle di detenzione destinato ad ospitare le sale per le mostre temporanee, l’area didattica per i bambini, gli uffici e la biblioteca.

Nel corso dell’incontro da parte della Direzione Regionale Beni Culturali Mibac, del Comune di Ferrara, del Meis e degli Enti coinvolti nella realizzazione del progetto è stata espressa grande soddisfazione per questo traguardo, che giunge a soli due anni dal conferimento dell’incarico al gruppo dei progettisti vincitori del concorso internazionale di progettazione, lo Studio Scape Architettura e lo Studio Arco.

Alla riunione in Municipio erano presenti, tra gli altri, il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessora comunale all’Urbanistica Roberta Fusari, il direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna Carla Di Francesco, rappresentanti dello Studio Scape Architettura e dello Studio Arco, il segretario generale della Fondazione Meis Roberto Finardi, il dirigente comunale servizi Pianificazione e Progettazione Paolo Perelli e rappresentanti degli Enti e dei servizi necessari all’espressione di parere sul progetto (Arpa, Usl, Vigili del Fuoco, Consorzio di Bonifica ecc.).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com