Provincia
11 Marzo 2010
Piegati tralicci alta tensione, nove comuni senza corrente

Cade tetto della scuola sotto vento e neve

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie

La scuola di Portomaggiore transennata

Fortunatamente è caduto prima dell’orario di inizio delle lezioni, altrimenti  poteva essere un disastro. Ieri mattina, intorno alle 7 secondo i primi dati, è crollato l’intero tetto della palestra del polo scolastico superiore di Portomaggiore.

È stato il personale tecnico addetto alla scuola ad accorgersi del crollo all’apertura dell’istituto. La parete superiore della struttura si è afflosciata come un foglio di carta sotto i colpi di vento e neve. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco hanno controllato la messa in sicurezza del perimetro da transennare, operazione quest’ultima effettuata dai tecnici comunali.

“Quello che più stupisce – afferma il sindaco di Portomaggiore Gian Paolo Barbieri – è che la struttura era stata costruita appena un anno fa. L’appalto era stato affidato dal Comune a una cooperativa edilizia di Berra e parte del tetto era stata costruita in collaborazione con altre ditte. La fortuna è che in quel momento all’interno non c’era nessuno. Se fosse accaduto un’ora dopo non oso immaginare le conseguenze. Faremo ora le opportune verifiche”.

“Nei prossimi giorni – fa sapere l’amministrazione comunale in una nota -, valutate le ragioni del crollo, si appronterà un progetto di recupero, da realizzare nel minor tempo possibile. Molti soggetti pubblici e privati (dalle scuole alle associazioni sportive, in primis la Team Volley) avranno gravi disagi da questo crollo: ce ne scusiamo e nello stesso tempo garantiamo il massimo impegno per fronteggiare al meglio questa emergenza, anche attraverso l’utilizzo di altri spazi, per far svolgere le lezioni di educazione fisica e le altre attività sportive”.

Intanto la macchina organizzativa della Provincia è in moto da martedì sera per prevenire o contenere i disagi sulle strade. Tutti i mezzi spartineve della Provincia sono usciti fra le 21 e l’una di notte per pulire le strade dalla nevicata che ha interessato il territorio provinciale. Alle 5 di ieri mattina sono poi entrati in azione gli spargisale e al momento la situazione delle strade provinciali è sotto controllo e tutte sono normalmente percorribili.

I maggiori disagi si sono verificati sulle linee elettriche lungo la direttrice Codigoro – Ariano – Tresigallo, dove i tralicci dell’alta tensione si sono piegati causando l’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica nei comuni di: Ro, Formignana, Tresigallo, Migliarino, Ostellato, Migliaro, Massa Fiscaglia, Codigoro, in parte Mesola e una parte del territorio di Ferrara nella zona compresa fra Cona e Gaibanella.

Il servizio di Protezione civile è al momento in azione specialmente per monitorare la situazione che riguarda ospedali, case di cura, case protette ed altre situazioni particolari, in stretto contatto con i Comuni interessati.

Tutte le scuole di ogni ordine e grado dei comuni dove si è registrata l’interruzione dell’energia elettrica sono state chiuse.

Dal servizio Protezione civile della Provincia arriva un aggiornamento secondo cui l’Enel ha ripristinato l’alta tensione, mentre al momento rimangono problemi per la media tensione.

Sempre la Protezione civile della Provincia fa sapere che i cittadini che dovessero segnalare disagi o guasti, possono fare riferimento ai rispettivi Comuni di residenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com