Economia e Lavoro
4 Giugno 2013
Tappa estense giovedì 20 giugno per il padre della Modern Money Theory e per il giornalista che l'ha introdotta nel nostro Paese

Salvare l’Italia, Mosler e Barnard a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Salute e sicurezza, è scontro tra Cgil ed Hera

Proseguono le iniziative di mobilitazione di Filctem Cgil e Fp Cgil contro Hera, a partire dal blocco delle prestazioni straordinarie per un ulteriore mese per il comparto energia dal 27 maggio fino al 25 giugno, fino alla proclamazione di un'ulteriore giornata di sciopero di tutti i settori con Ccnl gas-acqua, elettrico, chimico e ambiente per lunedì 24 giugno

Cds: “Serve più impegno politico per risollevare il Petrolchimico”

Il Cds torna sull'importanza del Petrolchimico per Ferrara e soprattutto sulla necessità di un suo rilancio attraverso un “Centro Nazionale del Riciclo integrale della plastica”. Un centro che dovrebbe avere la sua sede proprio nella città estense dato che "il Centro Ricerche 'Giulio Natta' e il Petrolchimico di Ferrara ancora una volta vengono riconosciuti come un punto di riferimento non solo nazionale del mondo della plastica"

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Nessun rilievo sul bilancio 2023: il Gruppo Soelia è risanato

Il bilancio 2023 certifica l’avvenuta ristrutturazione del Gruppo Soelia, dopo un processo di ristrutturazione che è iniziato un quinquennio fa partendo dalla controllata Soenergy che operava nella vendita di energia elettrica e gas naturale sul mercato libero. Oggi il Gruppo Soelia può ritenersi risanato e ciò viene certificato dalla medesima società di revisione contabile (Bdo Italia)

barnard e mosler“La disoccupazione è un crimine contro l’umanità”: questa frase di Warren Mosler sarà pronunciata in tutta Italia, ogni giorno, dal 10 al 22 giugno, quando l’economista americano, tra i padri putativi della Modern Money Theory (MMT) – filone economico post-keynesiano -, sarà in Italia per un “tour” che si preannuncia storico. Assieme a lui, ad accompagnarlo fra città di provincia e le metropoli del Belpaese, Paolo Barnard, giornalista che ha introdotto per primo in Italia i temi della ME-MMT (dove ME sta per Mosler Economics) come condizione di salvezza per l’Italia e la sua economia.

Il Tour nazionale 2013 Mosler-Barnard prenderà avvio in Calabria e attraverserà lo Stivale e le isole passando per Roma, Umbria, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, per terminare in Lombardia: 14 incontri ai quali stanno lavorando gli attivisti della ME-MMT organizzati in un movimento presente in tutta Italia.

In specifico, gli autori del “Programma di salvezza economica ME-MMT per l’Italia”, Warren Mosler e Paolo Barnard, saranno presenti in Emilia Romagna giovedì 20 giugno a Ferrara presso il Multisala Apollo, piazzetta del Carbone 35, sala 1, ore 20.30, in un appuntamento aperto al pubblico e a tutti gli attivisti e portatori di interesse che saranno espressamente invitati nei prossimi giorni. Politici regionali, parlamentari, movimenti politici, imprenditori, sindacati, lavoratori, saranno contattati per un evento di portata eccezionale per la nostra regione.

“Loro hanno ragione”, ha dichiarato l’ex funzionario della Banca Centrale del Belgio, Bernard Lietaer, riferendosi agli economisti della MMT.

Lo Stato, grazie all’uso corretto dei moderni sistemi monetari e fiscali, può raggiungere la piena occupazione permanente senza incorrere in fenomeni inflattivi: una rivoluzione rispetto ai paradigmi attuali, specialmente quelli dell’Eurozona con disoccupazione cronica a due cifre, suicidi di imprenditori, regressione economica e sociale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com