Eventi e cultura
23 Maggio 2013
Domani nella scuola Bonati/Pascoli al via lo spettacolo sul dado speciale che aiuta a crescere

Scuola Mosti presenta il “dado della pace”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Poeti da tutto il mondo a Ferrara per i “Ponti di pace”

Il poeta cileno Luis Arias Manzo e il poeta italiano Stefano Caranti saranno gli animatori della performance "Ponti di pace dei Poetas del Mundo" che si svolgerà martedì 16 giugno alle ore 20.30 presso il loggiato della Palazzina di Marfisa d'Este

scuola bonati C’è un “dado” speciale, che aiuta a crescere, e ad amare. “Il dado della pace” è il titolo dello spettacolo che verrà presentato oggi, giovedì 23 maggio, alle ore 13.15 nell’auditorium della scuola Bonati/Pascoli, in via Poletti 65, dai bambini e dalle insegnanti della scuola primaria Ercole Mosti.

In un mondo sempre più complesso e fragile, contrassegnato da precarietà, perdita di ideali e individualismo, la scuola è certo un laboratorio dove sviluppare competenze disciplinari, ma è anche luogo privilegiato dove sentirsi accolti e ascoltati, sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti dell’altro come l’amicizia, la solidarietà, la gratuità.

Questo il motivo che ha spinto le insegnanti della scuola “Mosti”, in seguito al sisma del maggio che ha colpito il territorio ferrarese, a dedicare buona parte del proprio impegno al raggiungimento di questi obiettivi.

Già proposto il 21 maggio alla presenza del dirigente scolastico Stefano Gargioni, lo spettacolo “Il dado della pace” è la sintesi del lavoro sviluppato nell’arco dell’intero anno scolastico, ma, soprattutto, il frutto di una piccola grande rivoluzione che giorno dopo giorno le insegnanti hanno cercato di realizzare con gli alunni di tutte le classi, attraverso un semplice gioco: il “dado della pace”. Il dado ha in ogni sua faccia una frase e un disegno: tutte le mattine si lancia il dado e ci si impegna a vivere per tutto il giorno la frase che esce. Il giorno dopo, chi lo desidera, condivide la propria esperienza con la classe: fatti, emozioni, sentimenti.

Questo “gioco” nasce dalla consapevolezza che ad amare, ad essere uomini di pace si impara, giorno dopo giorno, con l’esercizio. Solamente allora piccoli gesti quotidiani si trasformeranno in uno stile di vita costruttivo e rispettoso dell’altro, capace di cambiare il mondo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com