Politica
14 Marzo 2013
Disagi su Ferrara-Modena-Cento. De Franceschi: “La fusione di Tper fatta per salvare l'azienda ferrarese”

Sciopero improvviso bus, “colpa di Atc”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli inciampi con la giustizia di Marescotti, candidato Pd

Sono giorni che il vicesindaco Nicola Naomo Lodi continua a chiedere sulla propria pagina Facebook a Diego Marescotti di esibire il proprio casellario giudiziale. Marescotti, 39 anni, è candidato al consiglio comunale nella lista del Partito democratico. Dalle insinuazioni di Lodi si poteva desumere che il dem avesse qualcosa da nascondere del suo passato giudiziario

Minore aggredito dal branco in piazza Ariostea, via al processo

È approdato ieri (martedì 14 maggio) in tribunale a Ferrara il procedimento per l'aggressione del 7 novembre 2021 in piazza Ariostea, dove un giovane ferrarese di 16 anni era stato malmenato brutalmente da un gruppetto di quattro ragazzi, che prima lo avrebbero spintonato e poi gli avrebbero sferrato pugni al volto e calci alle gambe, facendolo cadere a terra e provocandogli ematomi al volto e la perforazione del timpano giudicati guaribili in trenta giorni dai sanitari dell'ospedale Sant'Anna di Cona

Strage di alberi, due persone a processo

Quegli abbattimenti avevano sollevato polemiche e denunce. Dopo le prime proteste dei cittadini si era passati alle battaglie ambientaliste e all'azione politica, con interventi dell'assessore all'ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni e del consigliere del M5S Tommaso Mantovani

Turista annegato ai lidi. Sentito uno dei bagnini imputati

È tornata in aula nella mattinata di ieri (martedì 14 maggio) l'udienza preliminare del processo per la tragica morte di Mirko Balzanelli, il 36enne veronese annegato nel pomeriggio del 20 agosto 2020, a Lido degli Estensi

00003948-originalA causa di uno sciopero improvviso e non programmato del personale Tper, ad inizio della mattinata si sono verificati gravi disagi in tutta l’area del bolognese. Il servizio urbano ed extraurbano di Ferrara non ha subito variazioni se non la linea Ferrara-Cento-Modena dove alcune corse non sono state effettuate. Ora tutto il servizio è stato ripristinato e risulta regolare.

L’episodio è stato ripreso in regione dal consigliere del Movimento 5 Stelle Andrea Defranceschi, secondo il quale “la fusione che ha portato alla nascita di Tper è stata un’operazione miope, che avrebbe allontanato l’azienda dalla sua mission: fornire un servizio pubblico”. Defranceschi ha sperimentato lo sciopero senza preavviso dei lavoratori dell’azienda dei trasporti sulla propria pelle, questa mattina, nel tentativo di prendere un autobus che lo portasse dalla stazione dei treni alla sede dell’assemblea legislativa. “La mobilitazione non concordata – aggiunge – è una forma di protesta molto dura, ma la sensazione è che sia un tentativo dettato dalla disperazione, dalla sordità della dirigenza alle richieste dei lavoratori. Dopo la questione Coopertone, l’abbandono del servizio degli accertatori della sosta, e il buco di 9,4 milioni di euro, mi sembra evidente che la fusione sia un fallimento”.

E quel che è peggio, secondo il consigliere grillino, è che “non ci sono segni di ravvedimento: come se la scelta fosse ineluttabile, e le sue conseguenze anche. Il dubbio è che l’operazione, portata a termine in maniera piuttosto rapida, sia stata progettata ed eseguita per salvare Atc (la precedente azienda ferrarese dei trasporti, ndr)  da un buco di bilancio che già aveva. A quel punto, però, non capiamo come le società di revisione abbiano potuto sbagliare così clamorosamente i conti”.

Il consigliere anticipa che sta preparando un’interrogazione per chiedere all’assessore Alfredo Peri “se per lui sia tutto calcolato… Perché per noi l’errore è clamoroso. Nella nostra visione, lo ripetiamo, l’azienda di trasporti deve fornire un servizio ai cittadini, non occuparsi di operazioni finanziarie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com