Politica
11 Marzo 2013
Il sindaco interviene nel dibattito sullo spostamento delle bancarelle: "Soluzione di forzatura, ma sulla quale discutere"

Mercato del venerdì: “Per ora stop alle sagre sul listone”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

mercato venerdì“Iniziativa legittima che dovrà, però, essere valutata dalla Giunta e dal Consiglio comunale”. Così commenta il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, il documento approvato in Circoscrizione 1 nel quale si chiede di spostare i banchi del mercato del venerdì dal sagrato del duomo a via Porta Reno e piazza Travaglio.

Tagliani sembra non volere sbilanciarsi troppo, premettendo di non avere ancora letto i contenuti del documento, se non attraverso giornali, ma compie comunque una considerazione dichiarando comunque di credere che “sia necessario oggi fare il massimo sforzo per difendere il commercio in centro storico e non mi sembra il momento più adatto per una soluzione di forzatura nei confronti degli ambulanti, più graditi ai commercianti del centro che ai cittadini”. Subito dopo tuttavia aggiunge che “non possiamo però neanche nasconderci che una parte consistente della nostra città ci chiede di spostare altrove il mercato del centro storico evitando, cosi, di collocare le bancarelle davanti ai monumenti di più alto valore storico ed eliminando la ressa dei furgoni: presenza non ideale nel cuore della città turistica”.

“Certamente – commenta Tagliani – il dibattito sullo spostamento del mercato ha spaccato a metà l’opinione pubblica e sulle scelte da fare dovremo confrontarci. Quello che invece possiamo e che dobbiamo fare da subito, e per il quale ho già dato indicazioni all’assessora Marescotti, è di stoppare una volta per sempre le periodiche sagre sul listone in occasione di eventi sportivi o durante le manifestazioni indette dalle diverse associazioni di categorie che riempiono il cuore monumentale della città di olive, pecorini e cotechini provenienti da tutte la contrade d’Italia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com