Eventi e cultura
13 Ottobre 2012
Sabato sera il concerto dello storico gruppo della Ferrara anni Ottanta

Reunion new wave per gli Intelligence Dept

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

La rassegna Mondovisioni torna alla Sala Estense

Dopo la presentazione, come di consueto, in anteprima durante il Festival di Internazionale, Arci Ferrara riporta la rassegna Mondovisioni in città. I sei film distribuiti da CineAgenzia tornano nel mese di maggio in esclusiva per Il Cinema Boldini in Sala Estense.

Si chiamerà “Sleeping City Party”, dal titolo della loro canzone più nota, la serata che vedrà finalmente concretizzarsi la reunion degli Intelligence Dept, una delle band più importanti uscite dalla scena cittadina di Ferrara negli ultimi decenni. Il concerto si terrà sabato 13 ottobre presso il circolo Arci Bolognesi, in piazzetta San Nicolò. La serata comincerà alle ore 18, il live-act è previsto per le 20.

Formatasi nei primi anni Ottanta, in piena temperie post-punk, la band era composta da Stefano Panzera al basso, Davide Carlotti – sax, sinth e backing vocals -, Gian Paolo Di Federico alle tastiere e alla drum machine e dalla voce di Susanna Zaghi.

I loro brani avevano una matrice prettamente elettronica, con atmosfere melodiche riconducibili ad alcuni dei gruppi che hanno caratterizzato la scena di quegli anni, dai Tuxedomoon ai primi Simple Minds, dai Depeche Mode agli Psychedelic Furs.

Fra il 1984 e il 1985 hanno realizzato due demo-tape – “Sleeping City” e “The Big Trouble” – e la compilation in vinile intitolata “A White Chance”, insieme ai concittadini ed amici Go Flamingo e Plastic Trash.

A distanza di quasi un trentennio, anche grazie al web, la loro musica di allora ha conquistato l’attenzione e l’interesse di due etichette discografiche, la tedesca Anna Logue Records l’italiana Mannequin, che hanno voluto riproporla ai giorni nostri con grande volontà ed entusiasmo.

Dalla loro collaborazione, nel 2011, sono nati un cd e un lp contenenti le vecchie incisioni debitamente rimasterizzate, in nuovi e accattivanti packaging.

Tutto questo rinnovato interesse ha convinto la band a ritrovarsi per suonare ancora insieme, nella formazione originaria. “Sleeping City Party” non sarà però solo l’occasione di rivedere in azione una band che ha segnato i primi anni Ottanta, ma un vero proprio happening che verrà alternarsi alla consolle quattro dj per una perfetta colonna sonora in stile new wave: Massimo Peccia, Stefano P., Mr. Art Clusò e Marco Fiorini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com