Cronaca
15 Febbraio 2012
Oggi incontro con i sindacati sul tema. Da settembre affidamento in gestione dei plessi di Ponte e Boara

Nidi e scuole d’infanzia, esternalizzazioni approvate

di Mauro Alvoni | 3 min

Leggi anche

Aumentano i senza fissa dimora in via Gobetti

"In via Gobetti i vagabondi stanno aumentando nella totale indifferenza della pubblica amministrazione". Una segnalazione che arriva da un lettore, corredata da foto, che riguarda una zona della città centrale e solitamente non al centro delle cronache per segnalazioni di questo tipo

Sinistra Unita per Anselmo. Flash mob per le “morti bianche”

Mercoledì 1° maggio, alle ore 11, la lista “Sinistra Unita Per Anselmo”, insieme al candidato sindaco, si ritroverà presso Piazza Castello per ricordare le tante “'morti bianche', vittime della logica del profitto e di una conseguente insufficiente sicurezza sui luoghi di lavoro"

M5S. Su residenzialità storica: “Fdi ribalta la realtà”

"Il ribaltamento della realtà per contraddire quanto sostenuto dal candidato sindaco Fabio Anselmo". È ciò che secondo il Movimento 5 Stelle e in particolare uno dei candidati Franco Gallinelli, avrebbe fatto Chiara Scaramagli, coordinatrice comunale di Fratelli d’Italia e candidata alle prossime comunali

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

Precede l’incontro con i sindacati, previsto per la giornata di oggi, la delibera di orientamento approvata  ieri mattina dalla Giunta comunale sulle cosiddette esternalizzazioni dei nidi, delle scuole d’infanzia e dei servizi integrativi comunali. Un tema scottante che in questi giorni ha scatenato non poche polemiche e contrapposizioni, rispetto al quale, come già annunciato dallo stesso sindaco Tagliani, la Giunta ribadisce in questo modo il proprio orientamento:  puntare a rispondere alle esigenze di stabilità attese per i prossimi anni, in funzione delle dinamiche relative al personale.

La delibera di orientamento approvata non cambia nella sostanza quanto già anticipato in precedenza. In programma, in particolare, l’affidamento a soggetti esterni, con procedura a evidenza pubblica, della gestione, da settembre 2012, dei plessi di Pontelagoscuro (nido: 3 sezioni e 48 bambini; materna: 2 sezioni e 52 bambini) e Le Margherite di Boara (nido: 1 sezione e 33 bambini; materna: 1 sezione e 26 bambini). Prevista, inoltre, l’estensione dell’esternalizzazione, sempre dal prossimo anno scolastico, delle cucine dei nidi comunali Girasoli, Girandole, Leopardi, Cavallari, Il Ciliegio e Il Trenino, e della scuola Pacinotti (nido e materna).

Grazie a uno specifico percorso formativo si procederà poi alla riqualificazione professionale del personale aiuto-cuoco (23 unità) con funzioni di esecutore scolastico nei nidi (sezioni Divezzi) e di supporto ai servizi e alle cucine per sostituzioni.

Tramite due selezioni pubbliche saranno inoltre stilate nuove graduatorie (nido/servizi integrativi e scuola dell’infanzia), per l’assunzione di personale a tempo determinato da settembre 2012 per le sostituzioni del personale docente di ruolo assente nei servizi a gestione diretta.

Sempre dal prossimo settembre è previsto anche l’ampliamento dell’esternalizzazione dell’attività di Integrazione Scolastica per i bambini con bisogni educativi speciali, nuovi iscritti nei servizi educativi (così come già avviene dall’anno scolastico in corso) e si proseguirà con l’esperienza di esternalizzazione dello Spazio Bambini “Piccole Gru”, già sperimentata quest’anno nell’edificio di via Galilei 13.

I nuovi provvedimenti seguono quelli già adottati nei mesi scorsi dall’Istituzione scolastica del Comune “come conseguenza sia delle disposizioni finanziarie per gli Enti Locali entrate in vigore nel 2010 e 2011, sia delle variazioni del personale docente e non docente a disposizione dei servizi”. “Le nuove scelte – ribadisce la Giunta con un comunicato – mirano in particolare alla costruzione di un sistema a gestione ‘mista’ dei servizi educativi, stabile nel tempo e nelle proporzioni, che consenta, negli anni futuri, di qualificare sul piano organizzativo la parte a gestione diretta, offrendo maggiori garanzie di continuità ai bambini e alle famiglie, sia nei servizi a gestione diretta, che in quelli a gestione indiretta”.

Temi che, come detto, verranno discussi nell’incontro di domani con i sindacati di categoria della funzione pubblica, che in più occasioni hanno espresso la propria contrarietà alla decisione dell’Amministrazione comunale. In questi giorni è previsto inoltre un incontro con i genitori de Le Margherite di Boara, altrettanto dubbiosi sull’opportunità di esternalizzare i servizi a privati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com