Economia e Lavoro
2 Gennaio 2023
Cappellari: “Da novembre stavamo facendo pressing sulla politica per questo risultato”

Azzerati Carife. Prorogato a giugno il Fondo indennizzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Marco Cappellari dell’associazione Amici della Carife

Articolo 3 comma 7. Se lo ricorderanno bene gli ex azionisti e obbligazionisti Carife questo brano del decreto Milleproroghe.

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto legge 198 del 2022, che prevede – appunto al comma 7 dell’articolo 3 – un importante aggiornamento sul Fir, il Fondo indennizzo risparmiatori.

Il Fir aveva una dotazione di 1.575 milioni di euro a favore degli azzerati di sei banche. Ad una parte dei 32.000 azionisti ex Carife è stato riconosciuto un indennizzo del 30% del prezzo di acquisto. Restano circa 500 milioni di euro da redistribuire, terminato l’esame delle domande di accesso al fondo ad oggi ancora in fase di istruttoria, tra i risparmiatori che hanno avuto accesso al Fir e solo parzialmente ristorati. Si parla, tra chi non ha ancora ottenuto l’indennizzo e chi l’ha ottenuto solo in maniera parziale, di circa 4mila risparmiatori ferraresi.

“Si tratta di un passaggio importante per distribuire il mezzo miliardo di euro rimanente – commenta Marco Cappellari, presidente dell’associazione Amici di Carife -. Questa proroga assicura per altri sei mesi il prosieguo delle operazioni di indennizzo”.

Cappellari ricorda che Amici di Carife, così come altre associazioni di risparmiatori, già da novembre ha esercitato “un forte pressing sulla politica per risolvere questo problema. E questo è sicuramente un primo risultato per far sì che l’operazione indennizzi continui e chi non ha ancora avuto ristoro lo ottenga”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com