Cento
31 Dicembre 2022
Alla mezzanotte festeggiamenti a Ferrara, Comacchio, Copparo e Poggio Renatico. Teatro del primo dell'anno a Ferrara, Bondeno e Cento

Ritorna il capodanno in piazza nel Ferrarese, tutti gli eventi della provincia

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

L’incendio del Castello Estense (archivio)

Ritornano, dopo due anni di tono minore, gli eventi di Capodanno nel Ferrarese. Dagli spettacoli della mezzanotte al teatro per festeggiare il primo giorno del 2023, saranno tanti gli eventi sparsi per la provincia a partire, ovviamente, dall’incendio del Castello per il quale sono attese circa 30mila persone.

Ferrara

La sera del 31 dicembre partirà dalle 22 con la maratona musicale in vista della mezzanotte: l’animazione sarà a cura di Paolo Zampino, vocalist e presentatore, e il gruppo Dejavu suonerà live ai piedi del Castello.

Cuore della programmazione musicale poii sarà un cocktail di brani che spazia dai grandi classici alle hit contemporanee. Alle 23.55 inizierà il conto alla rovescia e, alle 24 in punto, al via lo spettacolo: migliaia di fuochi d’artificio, posizionati in sicurezza lungo il perimetro esterno di Castello, torri, balconate e dal fossato, brilleranno a ritmo di musica. Firma del, cosiddetto, “spettacolo piromusicale” è la Martarello Group, azienda di Arquà Polesine nel settore da oltre 100 anni.

Al termine dello spettacolo si ballerà fino alle 2 con deejay Lopez, dj eclettico e produttore musicale (fondatore della Clubhouse Music), da 30 anni lavora tra concerti, festival, fiere, sfilate di moda, eventi sportivi, discoteche.

Il primo gennaio al Teatro Comunale sarà tutto pronto per salutare il nuovo anno: alle 17 per il concerto di Capodanno sale sul palco l’orchestra a plettro ‘Gino Neri’ che proprio nel 2023 festeggia 125 anni di vita musicale.

Bondeno

Il giorno di Capodanno arriva il Concerto di Capodanno presso la Sala 2000 di viale Matteotti.

Dalle ore 17 con ingresso gratuito, il coro di professionisti “Ferrara Singers Project” si esibirà in un concerto gospel e pop, con contaminazioni jazz, blues e rock.

Comacchio

A mezzanotte si potrà assistere a uno spettacolo di fuochi artificiali a tempo di musica al quale i cittadini potranno assistere recandosi presso il ponte San Pietro, quello che dà sulle valli. A mezzanotte e mezza poi lo spettacolo si sposterà in piazzetta Trepponti dove sul palazzo di fianco all’antica pescheria ci sarà una cascata di fuoco di 40 metri di lunghezza. Un momento unico ed emozionante.

Il programma completo della giornata prevede però già alle 10 l’apertura dell’Antica Pescheria che offrirà servizio bar e caffetteria fino alla fine dei festeggiamenti. Alle 15.30 parte il trenino turistico che attraverserà le vie del centro storico di Comacchio, così come anche lo spettacolo itinerante su trampoli “Piccola Carovana presenta Gino lo struzzo”, nel centro storico di Comacchio.

Alle 16 avrà inizio lo spettacolo di burattini a cura di Massimiliano Venturi presso l’Antica Pescheria, mentre alle 18 inizierà l’animazione con dj set in Piazzetta Trepponti, fino alla fine dei festeggiamenti.  Alle 22 prosegue il dj set con Roberto Stoppa, animatori, ballerine e percussionisti presso piazzetta Trepponti.

A mezzanotte spettacolo pirotecnico musicale presso il ponte levatoio S. Pietro di via Trepponti, mentre mezz’ora dopo avrà luogo lo spettacolo di fuochi teatrali in piazzetta Trepponti. Al termine dei due spettacoli pirotecnici riprenderà il dj set in piazzetta Trepponti. I festeggiamenti proseguiranno fino alle ore 2.

Copparo

Torna dopo due anni di stop il Capodanno in piazza a Copparo. L’appuntamento è dunque alle 22.30 di sabato 31 dicembre nell’area antistante il municipio per assistere allo spettacolo Laser Future Show Fantastic Emotion

Si comincerà con la musica con dj set fino al count down di mezzanotte, che sarà accolto dal brindisi tutti insieme, per poi proseguire con un primo spettacolo di luci e laser. La notte continuerà con la musica per poi stupire con altri straordinari effetti del Laser Future Show, che ritornerà all’una.

Cento

Alle 17 di domenica 1 gennaio la fondazione Teatro Borgatti attende i cittadini alle 17 all’auditorium Pandurera con lo scoppiettante e travolgente mondo dell’Operetta con “Il Paese dei Campanelli” di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato.

Poggio Renatico

Alle 23 del 31 dicembre di apre ’80 voglia di brindare’, evento organizzato dalla Pro Loco in piazza del Popolo. A mezzanotte l’incendio del centro civico di fronte alla piazza.

La piazza si rianimerà alle 15 del primo gennaio per il ritrovo della camminata del primo dell’anno.

Voghiera

Sabato 31 dicembre dalle 10 fino alle 13, la storica Filarmonica di Voghenza sfilerà dal sagrato della chiesa di Voghiera, passando per le vie del centro cittadino e successivamente la sfilata si sposterà nelle vie delle frazioni di Voghiera per un saluto musicale alle famiglie e alle attività commerciali del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com