Cronaca
21 Ottobre 2022
In sei erano alla sbarra, a vario titolo, per la produzione e la vendita online di litografie non genuine. Per il giudice “il fatto non sussiste”

Tutti assolti per i ‘falsi d’autore’

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Auto fuori strada a Pilastri, 50enne ferito lieve

Nella notte tra venerdì e sabato si è verificato un incidente stradale a Pilastri, frazione di Bondeno. Un automobilista di circa 50 anni ha perso il controllo del mezzo ed è finito fuori strada, andando a colpire un tubo del gas

Ferrara riabbraccia la Palazzina Marfisa d’Este

Con il taglio del nastro e un investimento complessivo di circa 1,5 milioni di euro, la Palazzina Marfisa d'Este è pronta ad accogliere nuovamente il pubblico da sabato 6 settembre. Ieri, alla presenza delle autorità e di un numeroso pubblico, il gioiello rinascimentale che si affaccia su corso Giovecca ha riaperto dopo tre anni di lavori post-sisma, presentandosi in una veste museale rinnovata

Vsg Ostellato. Lunedì 8 ore di sciopero

Otto ore di sciopero proclamate da Fiom, Fim e Uilm per lunedì 8 settembre a partire dalle 8.30 davanti allo stabilimento Vsg a San Giovanni di Ostellato

Tutti assolti “perché il fatto non sussiste”. Si conclude così il processo a carico di sei persone accusate, a vario titolo, di aver prodotto e venduto su eBay e Subito.it litografie false ma spacciate come d’autore: da Ligabue a Warhol, passando per De Chirico, Dalì Kostabi e Kokoschka e altri ancora.

Alla sbarra, davanti alla giudice Alessandra Martinelli, c’erano Claudio e Alan Albini, padre e figlio, gli imputati principali, difesi dall’avvocato Fabrizio Carletti: secondo l’accusa erano loro a detenere i quadri considerati falsi e a produrre false attestazioni di autenticità usando una plastificatrice. Oltre che a venderli.

Nel corso di una perquisizione nella loro abitazione, i carabinieri trovarono poi i nominativi di altre persone in pacchi contenenti altre opere d’arte: quelli dei coimputati ai quali vennero ricondotti altri nickname su eBay (per via, ad esempio, della carta di credito associata): Aldo Tosi (avvocato Debora Grigolato), Andrea Stocco (avvocato Giampaolo Remondi), Davide Camattari (avvocato Luca Montanari) e Massimiliano Pace (avvocato Giovanni Gaudino). Un altro imputato, il settimo, era già stato messo alla prova e la sua posizione era stata stralciata.

Alla fine la ricostruzione accusatoria non sembra aver convinto il magistrato giudicante, mentre la vpo Shila Davi per la procura aveva chiesto la condanna per tutti: un anno e sette mesi per gli Albini, nove mesi per Tosi, Stocco e Pace e 11 mesi per Camattari.

Le motivazioni verranno depositate entro 60 giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com