Salute
20 Ottobre 2022

Prevenire i disturbi dell’apparato osteoarticolare: il ruolo della fisiatria

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Interstiziopatia polmonare. A Cona un convegno sul Pdta

Si chiama “Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale del paziente con interstiziopatia polmonare primitiva o secondaria a malattia reumatica” il convengo che avrà luogo venerdì 19 aprile (dalle ore 13.00 alle 19.00) presso l’Aula C2 del nuovo Polo Didattico dell’Ospedale di Cona

Artrosi, mal di schiena, osteoporosi: i disturbi dell’apparato osteoarticolare impattano in modo significativo sulla vita quotidiana. Prevenirli è possibile grazie alla fisiatria.

Più correttamente chiamata Medicina Fisica e Riabilitativa, la Fisiatria è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, la diagnosi e la riabilitazione delle disabilità causate da malattie invalidanti, siano esse congenite o acquisite. 

In particolare, si occupa della cura dei disturbi a carico dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni, come l’osteoporosi, gli infortuni articolari o la miosite. Ma non solo, svolge un ruolo chiave nel prevenire la loro insorgenza e ridurre tutte quelle problematiche legate al fisiologico invecchiamento dei tessuti che si manifestano in età avanzata, rilevando anche in soggetti sani disfunzioni che potrebbero portare alla loro comparsa.

Presso Quisisana è possibile sottoporsi ad una visita fisiatrica a Ferrara, e cominciare così un percorso di riabilitazione per ritrovare, o preservare, il tuo benessere.

Per prenotare una visita, o semplicemente ricevere informazioni, clicca qui: https://www.quisisanafe.com/dynamics/it/prenotazione-online?id=166

Articolo in collaborazione con Casa di Cura Quisisana

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com