Economia e Lavoro
19 Ottobre 2022
Le rappresentanze sindacali unitarie continuano a chiedere la condivisione di un piano industriale e di gestione del personale

Vm Cento, l’azienda apre agli ammortizzatori sociali

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Cento. Sì all’utilizzo degli ammortizzatori sociali, all’interno di un accordo quadro, nel massimo della loro durata per la gestione del piano industriale complessivo.

È quanto si è detta disponibile a fare la direzione dello stabilimento Vm Motori di Cento, al termine di una lunga discussione con le rappresentanze sindacali, durante il secondo incontro che si è svolto ieri (martedì 18 ottobre) per le sorti dello stabilimento di via Ferrarese.

Nel corso del faccia a faccia, Fim, Fiom, Uilm, Uglm e Acqfr hanno confermato la necessità di affrontare la discussione partendo dalla condivisione di un piano industriale e di gestione del personale che garantisca la copertura per tutto l’attuale organico in forza e che veda anche la condivisione con il Tavolo Istituzionale Regionale.

A conclusione del confronto è stato poi confermato l’incontro già programmato per lunedì 24 ottobre, in cui inizierà la verifica su un testo di accordo relativo a piano industriale, ammortizzatori sociali e gestione del personale. In più, inizierà anche il confronto rispetto al piano di incentivi all’esodo e alla gestione dei trasferimenti a Modena: entrambe soluzioni su base esclusivamente volontaria.

Dopodiché, giovedì 20 ottobre si terranno le assemblee sindacali unitarie coi lavoratori per una discussione più approfondita sui temi trattati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com