Basket
6 Ottobre 2022

La Benedetto 1964 in azione per un’altra annata di sfide

di Redazione | 4 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Cento. Si alza il sipario sulla stagione 2022/23 per la Benedetto 1964. Le giovanili del basket di Cento, nel pieno di un inizio di stagione stimolante, partono subito con marce alte. Le prime a cominciare sono state Serie D e U17 Eccellenza il 1 ottobre, con la vittoria dei primi contro Granarolo e la sconfitta nel finale per i secondi contro Assigeco Piacenza, poi a seguire si succederanno tutte le altre squadre del settore giovanile e i vari gruppi minibasket che hanno già sommato la presenza di più di 100 ragazzi e ragazze. “Siamo cresciuti tanto e abbiamo raggiunto dimensioni importanti e la grande sfida per noi è quella di consolidarci. Mi aspetto una stagione di grande partecipazione per tutti” ha dichiarato Roberto Spera nella conferenza di presentazione della stagione della Benedetto 1964.

L’INIZIO SPERATO – L’inizio è stato sicuramente dei migliori auspici grazie ad alcune migliorie strutturali tra cui l’assegnazione della nuova palestra Isit che consente al Minibasket di avere una nuova casa e di dare più spazio a tutti per giocare e divertirsi. “Le prime tre settimane di Open Day hanno riportato entusiasmo ed affluenza importanti sia con coloro che erano già iscritti sia con quelli nuovi. Con l’ingresso all’Isit, abbiamo modo di organizzarci al meglio e le difficoltà si stanno riducendo. Ho visto gruppi completi in tutte le annate e adesso possiamo concentrarci anche sui campionati, a partire dagli Esordienti poi avremo anche una novità al femminile” ha affermato il responsabile Minibasket Andrea Codato.

CENTO, PASSIONE PER IL BASKET – Con una dedica di riguardo all’impegno delle famiglie e a quello degli sponsor che sostengono l’attività, tra cui Baltur che si conferma main sponsor, il Presidente della ’64 si è anche concentrato sullo sviluppo del basket a Cento: “Per la pallacanestro di Cento è un anno importante. Si è vista una crescita legata alla prima squadra, la Benedetto XIV, di cui noi siamo società satellite, che continua a lavorare in maniera encomiabile senza fare salti nel buio e ottenendo grandi soddisfazioni come quella del derby con Fortitudo della scorsa domenica. Grazie a loro Cento ha una visibilità importante a livello nazionale. Dal canto nostro, noi siamo cresciuti nel nostro territorio perchè abbiamo voluto investire sul settore giovanile e in particolare sui tecnici che sono la risorsa principale per far crescere e migliorare i ragazzi e la loro passione per il basket. I risultati si stanno vedendo e anche il seguito non manca, basti pensare che nell’ultima stagione si sono rilevate affluenze importanti del pubblico per la Serie D e per la U19 l’anno passato che hanno raggiunto 400-500 persone presenti al palazzetto (nella finale U19 si è varcata la soglia delle 700 presenze) che non è un dato frequente. La passione aumenta anno dopo anno e questa formula sicuramente rende Cento una realtà, a livello nazionale, d’interesse.

RECORD E PRIME VOLTE IN VISTA – Nuovo anno, nuove avventure per la Benedetto 1964 ci sono prime volte e record da segnalare. Dopo aver superato i 300 tesserati totali la stagione scorsa, i numeri vanno verso la conferma di tali cifre con un aumento sul settore giovanile che avrà al via squadre per tutte le annate dei campionati giovanili Fip, con 2 gruppi U17 e U14, più due competizioni Csi e, ovviamente, la giovane Serie D al suo terzo anno. “La mission resta per noi quella di coniugare il massimo agonismo possibile con la massima disponibilità ad accogliere e a far giocare tutti. L’equilibrio è complesso ma ci stiamo lavorando tutti, con uno staff di alto livello e completo” ha commentato il responsabile settore giovanile Marco Savini, uno dei perni degli ultimi anni della Benedetto 1964 e coach della prima U17 Eccellenza, formata per intero da ragazzi del territorio, nella storia societaria. A questo si aggiungono partecipazione ad eventi federali e convocazioni di atleti a tornei regionali che danno ulteriore lustro al lavoro svolto dalla Benedetto 1964. Anche nel minibasket, come anticipato, sono in vista novità rilevanti in quanto la vasta presenza di ragazze nei gruppi porterà la Benedetto 1964, che negli ultimi anni ha portato avanti un gruppo “pilota” di U19 femminile, anche nel movimento femminile del minibasket. Una novità che va a consolidare la traiettoria tracciata dalla società centese per una pallacanestro aperta a tutti e a tutte, in grado di divertire e di coltivare la voglia di giocare a pallacanestro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com