Basket
5 Giugno 2025
I biancazzurri di coach Benedetto inseguono per tutta la durata delle partita ma nel finale si divorano Pordenone. È Serie B Nazionale tra la gioia dei tantissimi tifosi della Bondi Arena

Basket. Adamant, è festa: Ferrara torna in Serie B

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

A processo per aver palpeggiato la nipotina, assolto

La Procura aveva chiesto la condanna a sei anni, ma - per il tribunale di Ferrara - quel fatto che lo aveva portato a giudizio non sussiste. Sentenza di assoluzione ieri (17 luglio) pomeriggio quindi per un uomo di 40 anni, inizialmente accusato di aver palpeggiato più volte la nipote di 11 anni nelle parti intime

Stalking e lesioni. Un anno per il ‘complice’ di Amanda Guidi

È stato condannato a un anno - con rito abbreviato - il 60enne Romano Maccagnani, coimputato con la 31enne Amanda Guidi con le accuse di stalking e lesioni per aver insieme perseguitato e - in un'occasione - aggredito l'ex fidanzato 61enne della donna

Neonato muore in culla, la Procura apre un’inchiesta

È morto improvvisamente, mentre stava dormendo nella propria culla, dopo aver mangiato. È quanto accaduto nel pomeriggio di martedì (15 luglio) in un appartamento di via Carlo Mayr. A perdere la vita un bimbo di appena tre mesi, per cui ora la Procura di Ferrara - pm di turno Silvia Clinca - ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo contro ignoti

Aldro, una sound parade lungo le Mura per celebrare il suo compleanno

"Per il suo compleanno, ci piace ricordare Federico con una festa collettiva, senza dimenticare che dopo vent'anni, ci sono ancora tante questioni legate alla gestione della sicurezza nelle nostre comunità". Sono le parole Andrea Boldrini, portavoce del Comitato Federico Aldrovandi 2005 - 2025, nonché suo amico

di Nicolò Govoni

In un clima infuocato come ai vecchi tempi in una Bondi Arena gremita, l’Adamant fa una fatica tremenda ma porta a casa gara 2 contro Pordenone 69-62, una vittoria che vale la Serie B Nazionale.

Pordenone è senza Mandic, squalificato, ma c’è coach Milli, nonostante il lutto per la scomparsa del padre a poche ore dalla partita. I friulani aggrediscono tuttavia il match e non trema nella bolgia ferrarese, che si accende sull’inchiodata di Sackey. Il parziale è tutto biancorosso: Bozzetto e Cassese scaldano la retina dalla distanza, l’Adamant è rigida sulle gambe in difesa, e Dalcò segna il 4-13. Drigo prova a scuotere i suoi, ma Bozzetto è una spina nel fianco e nuovamente Dalcò firma il +10 (7-17). A questo punto è Chessari, dalla panchina, a segnare i punti della provvidenza e a riportare Ferrara sul 14-19.

Si ricompongono immediatamente i biancorossi con Barnaba, e la bomba di Cassese fa esplodere il settore ospiti (18-28). È ancora Chessari l’ossigeno puro in attacco per i biancazzurri, ma Pordenone continua a trovare il cesto nuovamente con Barnaba in due contropiedi a segno (23-34). Ferrara è imprecisa in fase offensiva, e solo Solaroli prova a rimediare sul tramonto della prima frazione: si va negli spogliatoi con il Sistema Basket in vantaggio 27-36.

Ferrara finalmente entra in gara, difende bene e arriva il 5-0 firmato da Santiago e Ballabio. Nel momento difficile Pordenone va da Bozzetto, infallibile dalla linea della carità. Sono fasi costellate dagli errori, quando Drigo insacca la tripla e si iscrive a gara 2 Santiago, con la bomba del 42 pari. Risponde un glaciale Cardazzo dall’arco, e continua la confusione in campo: a fil di sirena Dalcò appoggia il 46-49.

C’è una gara tutta da giocare. I lunghi ferraresi alzano gli scudi, Sackey e Tio regalano il vantaggio minimo ai biancazzurri (52-51). Santiago fa esplodere la Bondi Arena con la tripla del +4: l’Adamant si ritrova, Pordenone è scossa e non segna mai. I biancazzurri possono così scappare via, con Sackey che domina in area e Marchini che ci mette le mani prima in difesa e poi la firma del +11 che ha un sapore bellissimo. Il pubblico ferrarese scalpita e attende la sirena: è 69-62 e può partire la festa, Ferrara torna in Serie B.

Adamant Ferrara 69 – 62 Sistema Basket Pordenone (14-19; 27-36; 46-49)

Adamant Ferrara: Dioli n.e., Sackey, Casagrande, Drigo, Santiago, Tio, Yarbanga, Solaroli, Chessari, Ballabio, Braga n.e., Marchini. All.: Benedetto.

Sistema Basket Pordenone: Cardazzo, Burei n.e., Puppi n.e., Cassese, Boscariol n.e., Cecchinato, Dalcò, Cerchiaro, Barnaba, Bozzetto, Raffin n.e.. All.: Milli.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com