Politica
6 Ottobre 2022
Approvato in Consiglio comunale il progetto di fusione e il nuovo statuto. Fornasini attacca Zanirato (Uil) e tutti i sindacati: “Da loro mai giunte proposte serie nelle occasioni ufficiali”

Via libera al ‘Moloch’ Ferrara Tua

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

Matteo Fornasini (archivio)

È il passo necessario per procedere con la fusione per incorporazione inversa della Holding Ferrara Servizi, oggi controllante, dentro la controllata Ferrara Tua. Il Consiglio comunale, con voto della maggioranza, ha dato l’ok al progetto e allo statuto che governerà il nuovo ‘Moloch’, l’azienda partecipata unica del Comune di Ferrara, che si occuperà dei servizi più disparati.

La proposta di delibera è stata presentata dall’assessore al Bilancio Matteo Fornasini, che ha parlato di “operazione importante e strategica, che ridisegnerà dal 1° gennaio 2023 la governance e l’assetto delle società partecipate che è vetusto, inalterato dal 2006”. Il progetto vuole anche “mettere in sicurezza Ferrara Tua”, quella attuale.

Non molto diverso, anzi per larghi tratti proprio identico, rispetto alla seduta precedente di fine maggio, il dibattito che ne è scaturito, con le criticità individuate dalle opposizioni – in particolare Dario Maresca (Ferrara Bene Comune, che ha presentato un emendamento per delimitare i compiti della nuova multiutility: bocciato, ma tra i voti favorevoli c’è quello di Alcide Mosso della Lega e, inizialmente, c’erano anche quelli del sindaco Alan Fabbri e di Diletta D’Andrea) e Francesco Colaiacovo (Pd) e le risposte della maggioranza e dello stesso Fornasini.

Di nuovo c’è stata la risposta dell’assessore a Massimo Zanirato, coordinatore della Uil Ferrara, che aveva lanciato la provocazione di usare gli utili Hera incassati dalla Holding non solo per sponsorizzare gli eventi ma, oggi, per aiutare le famiglie colpite dal caro bollette. ‘Gli utili non sono gestiti da Holding, ma entrano nel bilancio del Comune”, ha risposto Fornasini che si è lanciato anche in un attacco al sindacalista e al sindacato tutto: “Non fa pervenire mai proposte serie e credibili nelle occasioni ufficiali, mai ricevuto una proposta che sia una né dal segretario della Uil né da nessun altro sindacalista”.

Polemica anche sulla sponsorizzazione degli eventi, di alcuni in particolare che per il Pd non sono buona promozione turistica, liquidata bruscamente da Fornasini secondo il quale “l’organizzazione degli eventi genera indotto in questa città, e da questo punto di vista abbiamo scelto di sostenere un’industria consolidata”.

Tra gli interventi anche quello di Anna Ferraresi (Misto), che ha ribadito le proprie preoccupazioni per il fatto che la nuova Ferrara Tua “diventerà un corposo centro di potere”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com