Codigoro
1 Ottobre 2022
Per l'incremento degli insetti impollinatori e l'implementazione del turismo slow

Un parco delle farfalle nell’oasi Garzaia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Codigoro. Nell’oasi naturalistica Garzaia durante l’autunno prenderà forma un parco delle farfalle, con l’obiettivo di richiamare tutte le specie di insetti impollinatori, indispensabili per la vita sulla Terra.

La presentazione del progetto, sostenuto dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Codigoro e che prevede la creazione di un’area verde ad hoc, attraversata da zone boscate e camminamenti, è stata effettuata venerdì sera, in Garzaia, dal biologo del Wwf di Bologna, Fausto Bonafede. L’area sarà dotata di uno stagno, ma anche di staccionate per piante rampicanti e di un muretto sul quale si svilupperà un giardino roccioso.

“Senza gli insetti impollinatori – ha dichiarato Bonafede – sarebbe impossibile la riproduzione dell’88% delle specie selvatiche, mentre il 70% delle specie di frutta e verdura è legato alla loro presenza”.

Il parco delle farfalle che prenderà forma nell’oasi verde di Codigoro ospiterà anche altri insetti impollinatori, tra cui le api da miele, le api legnaiole e altri deputati alla riproduzione delle piante, quali la melanargia galathea e la lycaena dispar.

Nel parco delle farfalle saranno piantumati arbusti grandi e rampicanti su aiuole rotonde e arbusti piccoli e specie erbacee, unitamente ad uno stagno. Le piante in grado di attrarre farfalle ed altri impollinatori sono le seguenti: lavanda, rosmarino officinale, finocchietto, rosa, ruta graveolens, calendula officinale, timo e altre, mentre quelle arbustive sono il ligustro, il caprifoglio ed il pruno. Non mancheranno menta acquatica, rumex hidrolaphatum, lithum virgatm ed aupatorium cannabinur.

La sindaca Sabina Alice Zanardi ha evidenziato che “vogliamo costruire un’immagine sempre più green del territorio. Il parco delle farfalle sarà il valore aggiunto alla nostra Garzaia, a beneficio dell’intero territorio del Delta, per l’incremento degli insetti impollinatori e dell’implementazione del turismo slow”.

“Sarebbe bello – ha aggiunto – creare altri parchi delle farfalle nel territorio comunale, ad esempio nell’estremità più a nord, meno frequentata, del parco abbaziale di Pomposa. Ora partiamo dalla Garzaia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com