“Tondelli vive”: nel libro di Enos Rota l’omaggio allo scrittore reggiano
E' un invito a scoprire o riscoprire l'opera dello scrittore, saggista e drammaturgo reggiano Pier Vittorio Tondelli, il libro di Enos Rota dal titolo "Tondelli vive
E' un invito a scoprire o riscoprire l'opera dello scrittore, saggista e drammaturgo reggiano Pier Vittorio Tondelli, il libro di Enos Rota dal titolo "Tondelli vive
Lunedì 8 dicembre, alle ore 20.30, nella Chiesa di Santo Spirito a Ferrara, verrà eseguito “The Messiah” di Georg Friedrich Händel, uno dei capolavori più amati e solenni del repertorio barocco
E' arrivata la rivendicazione ufficiale della paternità dell'opera "misteriosa" comparsa nella fontana di piazza della Repubblica a Ferrara. Le due mani che emergono dall'acqua sorreggendo un cuore sono opera dell'artista Hxoro
Si chiude con numeri significativi e un consenso in costante crescita il calendario 2025 dell'Istituto di Studi Rinascimentali
Sfide e opportunità legate alla gestione sostenibile dei beni comuni. E' questo il tema su cui si concentrano i contributi di esperti, studiosi, amministratori e rappresentanti della società civile raccolti nel volume curato da Lucia Bonazzi, dal titolo "Spazi pubblici, usi privati. Per una rinnovata tutela dei beni comuni"
Sarà inaugurata oggi, venerdì 30 settembre alle 16.30, in occasione del festival Internazionale a Ferrara, presso il chiostro piccolo di San Paolo in via Boccaleone 19, la mostra DiverSiAmo, frutto di un progetto promosso da Arcigay Ferrara “Gli occhiali d’Oro” con il contributo della Regione Emilia Romagna e la partnership degli Istituti Comprensivi C.Govoni-Scuola Media Torquato Tasso e Cosmè Tura e dell’IIS Luigi Einaudi.
Nel corso dell’intero anno scolastico 2021/22, le studentesse e gli studenti dei tre Istituti scolastici, sono stati accompagnati in un percorso di conoscenza e consapevolezza, condotto da professionisti, facilitatori e docenti esperti di linguaggi artistici, attraverso lezioni frontali, focus group e laboratori d’arte (fotografia, fumetto, cinema e teatro), finalizzato a prendere coscienza dei fenomeni di odio e di discriminazione ai danni di persone Lgbti+, in particolare giovani e giovanissimi.
L’arte come mezzo per decostruire stereotipi e pregiudizi fondati sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, come strumento per affermare il valore della diversità e la cultura del rispetto, è il paradigma con il quale è nato e si è sviluppato Il progetto DiverSiAmo.
L’esposizione comprende le opere fotografiche e a fumetti realizzate dalle classi 2C, 3C e 3H dell’IIS Luigi Einaudi, dalle classi 2G, 2B e 2A della IC-Scuola Media Cosmè Tura e delle studentesse e studenti della scuola Media Torquato Tasso.
L’esposizione è aperta al pubblico da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre e sono previste visite guidate condotte dagli studenti dell’IIS L.Einaudi dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com