Ven 30 Set 2022 - 196 visite
Stampa

Arcigay Ferrara a Internazionale con la mostra DiverSiAmo

L'esposizione sarà inaugurata oggi, venerdì 30 settembre, alle 16.30 e rimarrà visitabile fino a domenica 2 ottobre presso il chiostro piccolo di San Paolo

Sarà inaugurata oggi, venerdì 30 settembre alle 16.30, in occasione del festival Internazionale a Ferrara, presso il chiostro piccolo di San Paolo in via Boccaleone 19, la mostra DiverSiAmo,  frutto di un progetto promosso da Arcigay Ferrara “Gli occhiali d’Oro” con il contributo della Regione Emilia Romagna e la partnership degli Istituti Comprensivi C.Govoni-Scuola Media Torquato Tasso e Cosmè Tura e dell’IIS Luigi Einaudi.

Nel corso dell’intero anno scolastico 2021/22,  le studentesse e gli studenti dei tre Istituti scolastici, sono stati accompagnati in un percorso di conoscenza e consapevolezza, condotto da professionisti, facilitatori e docenti esperti di linguaggi artistici, attraverso lezioni frontali, focus group e laboratori d’arte (fotografia, fumetto, cinema e teatro), finalizzato a prendere coscienza dei fenomeni di odio e di discriminazione ai danni di persone Lgbti+, in particolare giovani e giovanissimi.

L’arte come mezzo per decostruire stereotipi e pregiudizi fondati sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, come strumento per affermare il valore della diversità e la cultura del rispetto, è il paradigma con il quale è nato e si è sviluppato Il progetto DiverSiAmo.

L’esposizione comprende le opere fotografiche e a fumetti realizzate dalle classi 2C, 3C e 3H dell’IIS Luigi Einaudi, dalle classi 2G, 2B e 2A della IC-Scuola Media Cosmè Tura e delle studentesse e studenti della scuola Media Torquato Tasso.

L’esposizione è aperta al pubblico da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre e sono previste visite guidate condotte dagli studenti dell’IIS L.Einaudi dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.


OPPURE
se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico)
puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit

IBAN: IT06D0538713004000000035119
(Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com
Stampa