
Esposito – foto di Damiano Fiorentini
di Nicolò Govoni
Salvatore Esposito farà nuovamente parte del gruppo della Nazionale maggiore che affronterà nei prossimi giorni gli ultimi due impegni di Uefa Nations League, contro l’Inghilterra a San Siro (venerdì 23 alle ore 20:45) e contro l’Ungheria alla Puskas Arena di Budapest (lunedì 26 alle ore 20:45).
Dopo i forfait di Verratti, Pellegrini e Politano, il commissario tecnico Roberto Mancini è corso ai ripari con le convocazioni di Frattesi, Gabbiadini e proprio del talento biancazzurro Esposito, che sabato scorso ha salvato la squadra di Venturato dalla sconfitta con il bellissimo gol del pareggio allo scadere a Como.
Il centrocampista della Spal, classe 2000, ha così lasciato il raduno degli Azzurrini per raggiungere a Coverciano la formazione campione d’Europa in carica. Si tratta della seconda convocazione in Nazionale maggiore per Esposito: la prima era arrivata durante l’estate, con esordio assoluto l’11 giugno nello 0-0 contro l’Inghilterra di Southgate al Molineux Stadium di Wolverhampton, sostituendo al 64’ il romanista Lorenzo Pellegrini.
Esposito, con la presenza contro gli inglesi, si è aggiunto alla ristretta lista di tutto rispetto dei suoi predecessori che, vestendo la maglia biancazzurra, sono scesi in campo anche con la Nazionale maggiore. Primo di tutti fu Alberto Fontanesi, nel lontano 1952, per l’amichevole a Stoccolma contro la Svezia – Fontanesi annovera altre due presenze, come il portiere titolare Ottavio Bugatti, e un gol con la Nazionale olimpica durante i Giochi di Helsinki dello stesso anno. Dopo un’attesa di quasi settant’anni, è stato il turno di uno degli idoli della tifoseria estense, Manuel Lazzari, che ha esordito nel settembre del 2018 allo stadio Da Luz di Lisbona contro i padroni di casa del Portogallo. E adesso è il turno di Esposito: se il ct Mancini deciderà di farlo scendere in campo in uno dei due match di Nations League, il centrocampista diventerà il giocatore con più presenze nella prima squadra azzurra durante la sua militanza con i colori della Spal.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com