Du iu śpich frares?
21 Settembre 2022

Una poesia ironica di Luciano Montanari

di Maurizio Musacchi | 4 min

Leggi anche

All, radìs, còjar l’àtim

Carissimi amici del Dialetto Ferrarese (maiuscolo per...amore). In questo spazio vi presento una mia poesia che ha vinto un doppio premio nel prestigioso Concorso Letterario “Bruno Pasini” – XVIII ^ Edizione - 2023 – “ÀLL, RADÌŚ... CÓJAR L'ÀTIM”

Omaggio a Nerio Poletti

Carissimi amici del Dialetto Ferrarese. Si è spento serenamente, in questi giorni, Nerio Poletti, classe 1930. (Ho letto la notizia sui social dalla nipote Vanna). Vecchio amico mio, ma soprattutto del dialetto ferrarese. Lo avevo incrociato diverse volte a Bondeno...

In viaggio sulle mura con un ipotetico figlio

Maurizio Musacchi mette in versi un viaggio sulle mura di Ferrara, con un ipotetico giovane figlio. Vorrebbe parlargli di una guerra che ho vissuto, da piccolo. Parlargli di tragedie, magari fargli capire e vedere quanto orrenda sia.

Il bambino, il nonno e “Gote di fragola”

Carissimi amici del mio blog, col quale parlo, scrivo, presento autori di Ferrara , il suo Dialetto e il suo Territorio. Oggi, con la benevolenza della Dirigenza di Estense.com, vi propongo ancora un mio racconto

Il tempo dei fenicotteri rosa e…

Cari lettori, ho ricevuto un prestigioso riconoscimento al 3° premio del Concorso Nazionale Laghese di Poesia e Narrativa 2023. Vi pubblico qui il racconto sperando vi piaccia. --- Mi guarda assorto il vecchio, seduto su una panchina del Parco Massari di Ferrara....

Carissimi estimatori del dialetto ferrarese, oggi vi presentiamo un grande personaggio della letteratura ferrarese, che mi onora della sua amicizia: Luciano Montanari. Pubblichiamo una sua poesia ironica, scritta in dialetto: “La stazióƞ” (La stazione ferroviaria). Scritta anche per ricordare il suo paese natale.

Ecco a voi alcune note- curriculum:

Luciano Montanari, scrittore e commediografo, è nato a Montesanto e vive a Ferrara. Affascinato dalla musica lirica e sinfonica, recensisce spettacoli, concerti e varie produzioni letterarie. Appassionato di letteratura italiana e francese, preferisce in primis gli autori “classici”, con particolare propensione per Luigi Pirandello ed Émile Zola, dai quali peraltro si sente ispirato per i suoi lavori, costruiti principalmente sullo studio psicologico dei personaggi che crea.

Ha pubblicato:

Novelle francesi (Este Edition, 2003); La sconfitta (Ed. TLA,

2005); Cecilia a Ferrara (Ed.TLA, 2006); Il velo

dell’illusione (La Carmelina Editore, 2007); A mór l’istà

(Muore l’estate) (Tiemme, Ferrara, 2008). Una triste felicità

(Ed. Arstudio, 2010); Gli ultimi luoghi dove ancora si parla

(Ed. Arstudio, 2012), Diventare Ottobre (Ferrara, 2015),

Come il dolce soffio di un ventaglio (Nuovecarte, 2016).

Per il Teatro, ha scritto tre commedie:

L’incontro (2009);Quel treno in ritardo(2009) e Fragilità

(2011); e cinque commedie in dialetto:

Du ambrùś ach sà ad létra (Due fidanzati istruiti); La cà

senza fnèstar (La casa senza finestre); Uη padróη iη afìt (Un

proprietario in affitto); L’òm senza memoria (L’uomo senza

memoria); La Maria Giuàna (La Marjuana).

Ha scritto i versi per due «arie da camera» (Romanza, Notturno) su musica del M° Fausto Bottoni, col quale ha realizzato anche un atto unico scrivendo il libretto di una “favola lirica” per soprano e basso-baritono, dal titolo La Volpe e il Lupo.

Ha ricevuto, nel 2010, una menzione di merito al prestigioso Concorso di letteratura italiana e straniera “Alberto Tallone” di Alpignano (TO) per un racconto in lingua francese.

Ha collaborato inoltre per diversi anni alla rivista estense di Lettere e Cultura, L’Ippogrifo, e al settimanale La Voce di Ferrara e Comacchio.

Ha tradotto da un testo francese dal titolo” Le temps de nous aimer di Thierry Secretan” realizzandolo in due volumi dal titolo II tempo di amarci e sceneggiato lo stesso soggetto per il teatro una pièce con al regia di Patrizia Fiorini.

Molto importante ricordare che Luciano presenterà il giorno 8 novembre 2022, “21 LETTERE AD UNA DONNA ETEREA”. Raccolta di lettere d’amore scritte alla dolcissima moglie, scomparsa pochi mesi fa.

 

LA STAZIÓȠ

Di Luciano Montanari

 

 Na volta, a la stazióη ’d Montsànt

(che l’è uη paiśiη poch impurtànt)

i treno i s’farmàva, e al Cap Stazióη

al varźéva la spurtèla d’uη vagóη

pr’aiutàr uη qualch vèć uη pó imbranà,

che si no l’avrév dà na spatacà!

Uη dì a salta źó un umarìη

col sopràbit su uη bràz e uη bèl caplìη:

al ciàpa al viàl – ch’lè luηgh mi n’al sò quànt,

senza gnanch una ca’ – “ Forse Montsànt ”

al pensa lu, “ l’è tut da ’n’altra part! ”

Ad cò dal viàl, l’incontra, finalmént,

du òman. “ Oh!..scultè chì la mié źént ”,

al gh’admànda, “ Montsànt èl tant luntàη? ”

Uη di du òman – ch’l’è mié zio – al fa:

“ No…pasà chì st’al parch e al campanìl,

av truvè propia iη zéntar ”. Cl’òm, arźìl,

vdénd iη mié zio un pòvar cuntadìη,

al fa un pó d’ironia, e al dìś, pianìη:

“ A n’avìv mai pensà, chì in stal paéś,

ad far far la stazióη uη pó più a téś? ”

E mié zio: “A gh’avéη pensà tant,

parché a penséη tuti, nu ad Montsànt,

però, con la stazióη acsì a la maη,

i binari i srév stà trop luntàη!”

 

LA STAZIONE

Un tempo la stazione di Montesanto,/ (che è un paesello poco importante)/

I treni si fermavano e il Capo Stazione/ apriva lo sportello d’un vagone/ per aiutare un vecchio un po’ imbranato,/ che altrimenti sarebbe caduto pesantemente!/ Un giorno saltò giù un bulletto/ con un soprabito su un braccio e un bel cappello:/ prende il viale-che è lungo non so quanto,/ senza nemmeno una casa-“Forse Montesanto”/ pensò egli, “è tutto da un’altra parte!”/ In fondo al viale incontrò finalmente,/ due uomini. ”Oh … ascoltate, la mia gente”,/ domandò, “Montesanto è molto lontano?”/ Uno dei due uomini -ch’era mio zio- esclamò:/ “No…oltrepassato questo parco e il campanile,/ vi troverete proprio in centro”. Quell’uomo saccente,/ vedendo in mio zio un povero contadino,/ ironizzando, sussurrò pian piano:/ “Non avete mai pensato, qui in questo paese,/ di costruire la stazione un po’ più vicino?”/ E mio zio:” Ci abbiamo pensato tanto,/ perché ragioniamo tutti, noi di Montesanto,/ però con la stazione così vicino,/ i binari sarebbero stati troppo lontano!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com