Cronaca
14 Settembre 2022
Gli ex numeri uno Zanardi e Parisini, la direttrice Arlotti e l'imprenditore Rollo hanno deciso di raccontare la loro verità davanti al giudice: si torna in aula il 21 ottobre

Tangenti in Fiera: gli accusati si faranno interrogare

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Hanno deciso di farsi interrogare e far sentire direttamente al giudice dell’udienza preliminare la loro versione dei fatti e quanto sia distante dalla ricostruzione della procura e, soprattutto, da quella del grande accusatore Pietro Scavuzzo.

Il 21 ottobre gli ex numeri uno di Ferrara Fiere, Nicola Zanardi (avvocato Marco Linguerri) e il suo successore Filippo Parisini (avvocato Claudio Maruzzi), la direttrice Giorgina Arlotti (avvocato Silvia Fasolin) e l’imprenditore Angelo Rollo (avvocato Simone Bianchi) si sottoporranno dunque all’interrogatorio, prima che venga scelta qualsiasi altra strada processuale.

Martedì mattina, intanto, il pm Ciro Alberto Savino e la difesa di Parisini hanno depositato documenti che vanno in senso opposto tra loro sull’attendibilità di Scavuzzo, ex collaboratore di giustizia e che in Fiera aveva in mano l’appalto per l’allestimento degli stand. Il gup Carlo Negri ha però chiarito alle parti che non ha nessuna intenzione di fare un processo sull’attendibilità dello stesso Scavuzzo.

È lui, in ogni caso, il fulcro dell’indagine sulle tangenti in Fiera tra 2013 e 2017, è lui ad aver descritto a Guardia di finanza, carabinieri e procura un sistema in cui i vertici – Zanardi prima, Parisini poi – lo avrebbero costretto a pagar loro una mazzetta pari al 20% degli incassi della sua Europa Stand Srl, la società aveva l’esclusiva per l’allestimento degli eventi, più vari favori e regali personali.

Un sistema, quello raccontato da Scavuzzo, che prevedeva anche la creazione di una doppia contabilità per i bar – qui sarebbe coinvolta Arlotti – e un sistema di doppia emissione dei biglietti per gli eventi per fare del nero: qui sarebbe coinvolto anche l’imprenditore Rollo, che probabilmente sceglierà la strada del rito abbreviato: “Siamo sicuri di riuscire a dimostrare la nostra estraneità ai fatti – spiega l’avvocato Bianchi -. Abbiamo oggi depositato una consulenza che avvalla la nostra posizione”.

C’è poi la storia dei danni subiti dalle strutture della Fiera dopo un colpo con esplosione al bancomat della CariCento, avvenuto il 12 gennaio 2015, che Zanardi e Arlotti avrebbero pompato per ottenere un premio assicurativo più alto: anche questo è l’ex collaboratore di giustizia a raccontarlo.

I reati contestati, a vario titolo, sono quelle di concussione, peculato, contraffazione di pubblici sigilli.

A non farsi interrogare sarà invece Scavuzzo (assistito dagli avvocati Elisabetta Marchetti e Lorenzo Buldrini), che chiederà di essere giudicato con il rito abbreviato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com