Spal
3 Settembre 2022
Nella sfida del San Nicola mancheranno lo squalificato Peda e gli infortunati Maistro, Murgia, Moncini ed Arena

La Spal a Bari con entusiasmo e qualche cerotto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Andrea Mainardi

Finalmente il mercato è alle spalle e con un gruppo rinnovato ed allo stesso tempo consolidato dalla bella vittoria contro il Cagliari, la Spal e Venturato si prepara alla volta di Bari.

Gli ex Antenucci e Vicari (anche se quest’ultimo sarà probabilmente assente) rappresentano solo la punta dell’iceberg di una squadra fresca di promozione, spinta da una piazza calorosissima e che sul mercato non ha lesinato sforzi.

Sarà dunque una trasferta dura sotto tutti i punti di vista e con anche qualche indisponibile di troppo. La gara contro il Cagliari infatti ha restituito Arena, Murgia e Moncini infortunati e Peda squalificato. In settimana anche Maistro si è fermato in allenamento e questo potrebbe portare subito al debutto di Valzania sulla trequarti alle spalle di Finotto e La Mantia. In difesa dovrebbe esordire anche Dalle Mura al fianco di Meccariello mentre il resto dell’undici titolare sarà quello visto la scorsa settimana.

Roberto Venturato esordisce in conferenza stampa facendo il punto della situazione: “Veniamo da una vittoria importante che ci ha dato sicuramente entusiasmo e consapevolezza. Abbiamo lavorato con grande attenzione consapevoli che ogni partita è importante nonostante siamo ad inizio stagione. In questo campionato ci sono avversari molto competitivo e domani affronteremo una piazza calorosa con tanta tradizione. I nuovi arrivi sono tutti a disposizione e Fiordaliso è quello che paga un po’ di più il non aver svolto il ritiro con la squadra mentre Valzania è più avanti di condizione”.

Bari è una piazza tradizionalmente infuocata: “Vengono da un campionato vinto e si creano così gruppo con un certo tipo di identità e sicurezze. Hanno un mix di giocatori esperti e giovani interessante, sanno esprimere un certo tipo di calcio palleggiando bene ed attaccando gli spazi in velocità. Il pubblico poi li trascina e sarà per noi una partita molto importante sotto tutti i punti di vista. Proveremo a giocarcela come sempre”.

La Spal dovrà resettare dopo la bella vittoria col Cagliari e ripartire con la concentrazione al massimo: “Temperamento, carattere e qualità sono fattori che determinano tutti gli altri. Tutto passa dall’avere un certo tipo di carattere ed atteggiamento che dovremo mettere in campo sempre con grande abbondanza. Per me è fondamentale e tecnicamente dobbiamo fare passi avanti sapendo tenere maggiormente la palla ed attaccando gli spazi nei tempi corretti. Dobbiamo essere bravi a ‘dimenticare’ la scorsa vittoria e cercare di crescere ulteriormente”.

Il punto sugli indisponibili: “Murgia si è fatto male col Cagliari subendo una distorsione alla partita e Maistro ha avuto uno scontro di gioco in allenamento che gli ha creato un problema muscolare, come la scorsa settimana. Arena ha avuto una lesione muscolare e per una quindicina di giorni starà fuori mentre Moncini ha battuto la testa nella scorsa partita, per fortuna non ha nulla di particolare ma ancora non può rischiare di fare altri scontri”.

L’allenatore della Spal poi non vuole dare voti al mercato: “Per me tutti erano graditi e alcuni hanno fatto scelte personali. Li abbiamo sostiuiti con calciatori che possono migliorare la squadra e non mi piace dare voti. Credo che abbiamo cercato di costruire una squadra consapevoli che lo scorso anno ci siamo salvati all’ultima giornata e dobbiamo vedere dove riusciamo a portare la squadra partita dopo partita. Ringrazio tutti, dal direttore al presidente, per il lavoro svolto ed ora dobbiamo pensare a dare soddisfazioni allo straordinario pubblico di Ferrara”.

La probabile formazione della Spal (4-3-1-2): Alfonso; Dalle Mura, Meccariello, Tripaldelli; Proia, Esposito, Zanellato; Valzania; Finotto, La Mantia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com