Politica
18 Agosto 2022
“Danni gravi, ma voglia di ripartire. La Regione sta già facendo la propria parte a fianco di enti, imprese, famiglie”

Maltempo, Zappaterra in sopralluogo a Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Bondeno. “Il maltempo che si sta abbattendo da ieri su alcune aree del nord e centro Italia ha colpito con forza alcune aree emiliane. Nella nostra Regione, in provincia di Parma e Modena si sono verificati danni ingenti. Sfortunatamente in quella di Ferrara e in particolare a Bondeno e Boara, nel comune di Ferrara, si sono registrate le conseguenze più catastrofiche. Case e capannoni scoperchiati, verde e viabilità compromessi. Con i miei occhi, nella mattinata di oggi giovedì 18 agosto, ho assistito a cosa le raffiche di vento oltre i 110 km orari hanno causato. Sono vicina alle famiglie e alle aziende colpite. Ho potuto sentire di persona parole di sconforto ma anche di grande intraprendenza e forza d’animo per contare i danni, superarli e ripartire”. A dichiararlo è la consigliera regionale e capogruppo Pd in Emilia-Romagna, Marcella Zappaterra.

“Anche da parte delle autorità regionali è stata avviata la conta dei danni. L’Assessora Irene Priolo ha confermato che nei prossimi giorni sarà dichiarato lo stato di crisi regionale. – aggiunge Zappaterra – Le amministrazioni locali e la Regione, insieme a Vigili del Fuoco e Protezione Civile, si sono immediatamente attivate. Da subito speravamo che ci fossero le condizioni per richiedere lo stato di crisi ed emergenza regionale ai sensi della legge regionale n. 1/2005, relativamente agli interventi indifferibili ed urgenti sul patrimonio pubblico danneggiato. Un passaggio che da un lato consente ad alcune categorie private privati di accedere alle coperture assicurative, dall’altro che porta allo stanziamento di somme specifiche per realizzare interventi indifferibili e urgenti sul patrimonio pubblico danneggiato. Già nella mattinata di oggi il Gruppo Pd in Regione aveva depositato un’interrogazione che auspicava l’intervento della Regione in tal senso. Ovviamente avevo sottoscritto la richiesta, nell’interesse di enti, aziende e famiglie colpite dagli eventi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com