Attualità
11 Agosto 2022
Un milione di euro dal Ministero per quelle della Don Milani, di Fondoreno e di Porotto candidate dall'Amministrazione comunale

Pnrr, via libera al finanziamento di nuove mense scolastiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Il Ristorante Tipico Ferrarese” incontra la cucina ebraica

Il circuito dei locali "Il Ristorante Tipico Ferrarese" incontra la tradizione della cucina ebraica a Ferrara. È questa l'iniziativa - costituita da un momento di approfondimento storico-culturale e da un laboratorio pratico di cucina - che viene offerta a ristoratori e operatori del circuito "Il Ristorante Tipico Ferrarese"

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Scuola Don Milani, l’area esterna dove sarà realizzata la mensa

Dopo il via libera allo stanziamento di circa 200mila euro per la nuova mensa di San Martino (196mila euro per la precisione), è stato comunicato dal Ministero dell’Istruzione lo scioglimento delle riserve per il finanziamento delle altre tre nuove mense candidate dall’Amministrazione: si tratta di quelle della Don Milani e dei nuovi locali attrezzati per la refezione scolastica di Fondoreno e Porotto.

L’ok del dicastero è arrivato al termine di un approfondimento di istruttoria relativo alla pratica presentata l’8 giugno per le quattro scuole, approfondimento che ha dato esito positivo e che consentirà al Comune di accedere ad un ulteriore milione di euro circa, che si aggiunge ai quasi 200 mila euro già previsti per San Martino. “All’esito delle verifiche effettuate sulle dichiarazioni rese in sede di candidatura”, l’Unità di missione per il Piano nazionale di ripresa e resilienza dichiara di aver “riscontrato quanto richiesto”, “al fine di verificare la definitiva conformità tra il progetto candidato e le prescrizioni dell’avviso pubblico”.

“Una notizia bellissima, che conferma ancora una volta la bontà dei progetti presentati e che porta a 67,7 milioni di euro circa l’ammontare complessivo dei progetti Pnrr che abbiamo presentato e che sono stati finanziati”, dice il sindaco Alan Fabbri precisando che “nello sviluppo dei progetti grande attenzione è stata rivolta alle frazioni” e ricordando che – riguardo alle settore scuola e istruzione – a inizio maggio è arrivato l’ok allo stanziamento di oltre 3milioni di euro per la realizzazione di un nuovo complesso scolastico fortemente innovativo, soprattutto sotto il profilo ambientale, che sostituirà (con localizzazione adiacente) l’attuale istituto Manzoni, in via don Zanardi, 92. Nel dettaglio: per la scuola primaria Don Milani le risorse del Pnrr che saranno disponibili ammontano a 450mila euro, per la Primaria di Fondoreno 120mila euro e per la Primaria di Porotto 450mila euro. La comunicazione di oggi, oltre a segnare il via libera all’accesso ai fondi, avvia l’iter della progettazione delle nuove infrastrutture. Prossimo passaggio: si attende dal Ministero lo schema di convenzione da restituire controfirmato, contenente termini e modalità di rendicontazione e monitoraggio del finanziamento.

“La realizzazione delle nuove mense consentirà di migliorare la qualità del servizio scolastico, la qualità dei servizi rivolti alle nuove generazioni, soprattutto nelle frazioni e, in generale, dell’accoglienza degli alunni, segnando un ulteriore passo nella direzione dello sviluppo delle politiche messe in campo per il contrasto allo spopolamento e alla denatalità”, sottolinea inoltre il primo cittadino, ringraziando gli assessori Dorota Kusiak (Istruzione) e Andrea Maggi (Recovery Fund) “per l’importante lavoro di squadra messo in campo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com