Attualità
10 Agosto 2022
E' scomparso a 103 anni nella propria casa di Roma. Il ricordo del presidente Cna Davide Bellotti che fu suo allievo all'università: "Fu un autentico faro per me e per generazioni studenti"

Addio a Mario Fiorentini, ex professore Unife e partigiano più decorato d’italia

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

Mario Fiorentini

Se n’è andato un pezzo di storia del nostro Paese. Nella notte è scomparso a 103 anni, nella propria casa di Roma, il partigiano più decorato d’Italia, il professor Mario Fiorentini, ex docente di Unife e protagonista di primissimo piano della lotta partigiana.

A darne l’annuncio è l’Anpi di Roma, onorandolo con un mssaggio che in poche parole ripercorre la sua eroica vicenda: “L’uomo che comandò il Gruppo di Azione Patriottica “Antonio Gramsci”, operante nel centro di Roma – ricorda l’Anpi – che durante i nove mesi di occupazione nazista della capitale sbaragliò, con le sue compagne e i suoi compagni, tre battaglioni nemici in pieno centro in pieno giorno, conquistando al mondo l’ammirazione per il combattente italiano e per la Resistenza antifascista italiana; l’uomo delle quattro evasioni da quattro carceri nazifasciste; e dopo la Liberazione di Roma l’agente dell’Oss decorato dagli alleati; e dopo la Liberazione del nostro paese lo scienziato autodidatta che fu professore nei licei della periferia romana lasciando anche lì tanti ricordi della sua potente e straordinaria umanità, e quindi professore universitario, che innovò la matematica e la geometria. Fu sempre a fianco della sua Lucia, la valorosa partigiana che fu sua moglie, che conobbe durante la Resistenza e che restò la donna della sua vita. Alla figlia Claudia e al nipote Suriel, che gli sono stati accanto fino alla fine donandogli serenità – conclude la presidenza provinciale di Roma dell’Anpi – va il nostro grande affettuoso abbraccio”.

Dal 1971 Fiorentini insegnò presso l’Istituto di Matematica dell’Ateneo estense, formando generazioni di studenti, fra i quali figura anche Davide Bellotti, attuale presidente provinciale di Cna Ferrara. Il 27 novembre scorso la stessa Cna gli ha dedicato, insieme all’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e al Dipartimento di Matematica Unife, un convegno.

Davide Bellotti ha voluto ricordare il professore e partigiano scomparso in queste ore: “Mario Fiorentini è stato, per generazioni di studenti di matematica come me, un autentico faro, un punto di riferimento insostituibile. Era animato da una volontà sincera di essere vicino agli studenti, di valorizzarne le capacità, di ottenere il meglio da ogni persona. Si prodigava per difendere la dignità delle persone, ed era animato da un senso profondo di equità e giustizia: lo stesso che aveva applicato alla propria attività di partigiano e antifascista, portata avanti con coraggio insieme alla moglie Lucia. Per questo la sua scomparsa, avvenuta questa notte e Roma all’età di 103 anni (ne avrebbe compiuti 104 il prossimo novembre) lascia un vuoto in me e in tutti coloro che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le qualità umane e professionali. Desidero porgere le mie condoglianze più sentite alla famiglia di Mario Fiorentini, e in particolare al nipote Suriel Capodacqua, che lo ha assistito fino all’ultimo”.

Davide Bellotti, presidente provinciale della Cna di Ferrara, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del professor Mario Fiorentini, con cui si laureò in matematica e con cui mantenne continui e frequenti contatti. Fiorentini fu docente, dal 1971, presso l’Istituto di matematica (oggi dipartimento) del nostro Ateneo. Durante la seconda Guerra mondiale era stato figura di primissimo piano della lotta partigiana antifascista: comandante dei Gap di Roma, fu il partigiano più decorato d’Italia. “Fu un combattente coraggioso – ricorda ancora Bellotti – ma disse sempre che occorreva dare onore a tutti, anche a coloro che in quegli anni terribili, in buona fede, avevano commesso errori”.

I relatori del convegno Cna con Mario Fiorentini in collegamento video

Come detto, Cna Ferrara, insieme all’Istituto di Storia Contemporanea e al Dipartimento di matematica informatica di Unife, gli aveva dedicato un convegno lo scorso 27 novembre, a cui il professore assistette in collegamento video dalla propria casa di Roma. Oggi quell’appuntamento rimane come un ultimo congedo di Mario Fiorentini dall’altra città in cui visse e lavorò, lasciando un segno profondo, per tanti anni.

“Insieme alla moglie Lucia Ottobrini – spiegò in quell’occasione la presidente dell’Istituto di storia contemporanea Anna Maria Quarzi – fu in prima linea nella lotta partigiana e difese quella scelta dalle polemiche violente che sorsero nel dopoguerra. Con la moglie Lucia mantenne un sodalizio che durò 70 anni: fu, come disse lui stesso, ‘un colpo di fulmine che mi prese per tutta la vita’”.

«Siamo stati felici – aggiunge oggi Anna Maria Quarzi – di organizzare come Cna un evento dedicato a una figura tanto straordinaria di matematico e partigiano. All’Isco Fiorentini donò negli anni molta parte del suo patrimonio documentario. Nel valorizzarlo, lo metteremo a disposizione della città e delle nuove generazioni».

“Nel suo approccio alla matematica – disse il direttore del dipartimento di matematica di Unife Massimiliano Mella – si rispecchiava il carattere di Mario Fiorentini. Iniziò a studiarla ormai quarantenne e ciononostante raggiunse risultati importanti. Segno di un carattere forte, capace di scelte coraggiose: ancora una volta seppe seguire le proprie passioni, darsi degli obiettivi e portarli a compimento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com