Sab 6 Ago 2022 - 16361 visite
Stampa

Si rompe una grossa condotta dell’acqua, Pontelagoscuro allagata e disagi in città

Strade invase dall'acqua nella frazione e notevoli cali di pressione in tutta Ferrara. Sul posto vigili del fuoco e tecnici Hera

Pontelagoscuro. La rottura di una grossa tubatura dell’acqua a Pontelagoscuro ha determinato questa mattina attorno alle 7.30 numerosi problemi ai residenti della zona e all’intera città di Ferrara.

La rottura del condotto Hera è avvenuta in viale Savonuzzi e la fuoriuscita d’acqua è stata notevole, una sorta di torrente che ha allagato alcune cantine e scantinati in diverse vie della frazione. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco di Ferrara per risolvere diversi problemi creati dall’acqua ai residenti e nel frattempo i tecnici di Hera si sono messi all’opera per risolvere il problema.

La rottura ha determinato un notevole calo di pressione della rete idrica praticamente in tutta la città di Ferrara, fino a quando, attorno alle 10 di questa mattina, a problema individuato e circoscritto, la pressione è ritornata a livelli normali.

A causa della consistente fuga d’acqua, come accennato, nel tempo intercorso tra il guasto e le prime manovre di pronto intervento la rete ha subìto una perdita di pressione, con la conseguenza che parte delle utenze del comune di Ferrara ha riscontrato disagi, in particolare ai piani alti.

La stessa fuga d’acqua ha comportato anche la temporanea interruzione nella fornitura ad alcuni utenti di Pontelagoscuro, dove tuttavia la situazione è tornata regolare e il servizio è pienamente attivo. I tecnici Hera, con la collaborazione di una ditta specializzata, stanno collaborando attivamente con i vigili del fuoco per la rimozione delle acque da strade, scantinati e vani semi interrati e nelle prossime ore si provvederà alla riparazione definitiva del guasto e al lavaggio delle strade.

Al di là dei disagi per la frazione di Pontelagoscuro, l’incidente ha determinato un incredibile spreco d’acqua proprio in un periodo di scarsità dovuto alla prolungata siccità. (immagini tratte da Facebook)

GUARDA IL VIDEO SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.


OPPURE
se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico)
puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit

IBAN: IT06D0538713004000000035119
(Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com
Stampa