Attualità
5 Agosto 2022
Dal 4 al 29 luglio coinvolti diciannove plessi scolastici su tutto il territorio comunale, con la partecipazione di 757 bambini e ragazzi

Conclusa l’attività dei centri ricreativi estivi comunali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Si è conclusa nei giorni scorsi l’attività dei centri ricreativi estivi del Comune di Ferrara, che hanno coinvolto dal 4 al 29 luglio ben diciannove plessi scolastici diffusi su tutto il territorio comunale, con la partecipazione di 757 bambini e ragazzi che frequentano i nidi d’infanzia comunali (0-3 anni), le scuole dell’infanzia comunali e statali (3-6 anni) e le scuole primarie e secondarie di primo grado (6-14 anni).

L’ampia offerta, diffusa sia nel centro cittadino sia nelle frazioni, ha impegnato concretamente l’amministrazione comunale nel dare una risposta il più possibile puntuale alle esigenze delle famiglie ferraresi.

La soddisfazione sul servizio svolto è stata analizzata anche grazie ai questionari di gradimento somministrati alle famiglie, che hanno particolarmente apprezzato la proposta delle attività laboratoriali e delle uscite didattiche organizzate all’interno dei centri.

Tante le attività svolte da bambini e ragazzi che hanno caratterizzato le giornate del centri ricreativi edizione 2022: fra queste i laboratori di educazione ambientale, lo yoga giocato e i giochi motori e gli incontri settimanali con ‘Daniele’ il cane amico dei bambini.

Proseguirà invece fino al 10 agosto 2022 l’attività della prima parte della 14esima edizione della Scuola Estiva d’Italiano per bambini, ragazzi e mamme di origine straniera, promossa dal Comune di Ferrara – ufficio Integrazione Alunni Stranieri e ufficio Sicurezza Urbana e gestita da associazione Viale K Odv, coop Cidas e Coop Il Germoglio in collaborazione con Anolf. L’iniziativa aveva preso il via dal 4 luglio; la seconda parte della Scuola estiva si svolgerà dal 22 al 31 agosto.

Diverse le sedi interessate: la scuola Leopardi ospita i corsi per gli alunni della primaria, la classe-ponte per bimbi di 6 anni in ingresso alla primaria e i corsi per le mamme straniere (in collaborazione con il Cpia) che portano con sé i bimbi da 0 a 5 anni (accolti con un servizio di baby sitting), la sede dell’associazione Viale K in via Mura di Porta Po ospita le lezioni delle classi degli alunni delle secondarie di primo grado, mentre alla scuola di San Bartolomeo si tiene il corso di italiano per una classe di primaria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com