Cronaca
2 Agosto 2022
Diminuite del 70% le rapine e dell'80% i reati in materia di stupefacenti. Si riducono anche i furti in abitazione (-53%) e le truffe (-36%)

A Ferrara reati in calo anche a luglio nonostante il grande afflusso agli eventi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Anche nel mese di luglio i reati commessi nel Comune di Ferrara risultano essere in calo rispetto allo stesso mese del 2019, ultimo anno pre-pandemico e dunque maggiormente indicativo per effettuare un confronto realistico.

Il dato, confortante per la città e il territorio comunale, è stato reso noto dalla Questura, che ha sottolineato come l’attività di intensificazione dei servizi e dei controlli in città da parte della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri abbia fatto registrare una diminuzione del 20% dei delitti commessi.

Si evidenzia quindi anche nel periodo in esame un generale calo dei reati, confermando la tendenza emersa nel primo semestre del 2022, nonostante l’afflusso a luglio in città di decine di migliaia di persone che hanno partecipato ai numerosi eventi svoltisi, a partire dal “Ferrara Summer Festival”.

Le rapine a luglio sono diminuite del 70%, anche i reati in materia di stupefacenti sono calati dell’80%. Per quanto riguarda il dettaglio dei reati predatori, i furti in abitazione sono diminuiti del 53%, i furti con destrezza (borseggi) sono diminuiti del 48%.

Si registra un significativo calo del 36% delle truffe perpetrate a luglio rispetto allo stesso mese del 2019.

Il questore di Ferrara, Salvatore Calabrese, invita tutti i cittadini a segnalare e denunciare ogni evento o situazione sospetta per permettere alle forze dell’ordine di intervenire con tempestività ed efficacia. Uno dei fattori che ha contribuito alla riduzione dei reati è risultato essere, così come nel primo semestre del 2022, la maggiore collaborazione dei cittadini nel segnalare gli episodi.

I controlli si intensificheranno ulteriormente nel mese di agosto nelle zone critiche della città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com