Fiscaglia
2 Agosto 2022
Gli interventi proposti hanno l’obiettivo di sanare l’attuale situazione degli scarichi fognari nella zona del territorio comunale denominata “Palazzone”

Un importante progetto per il Comune di Fiscaglia, candidato da Cadf al Pnrr

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Fiscaglia. Il 27 luglio è stato approvato dal Consiglio locale di Atersir (Agenzia di regolazione dei servizi pubblici locali ambientali della regione Emilia-Romagna) un progetto che riguarda il Comune di Fiscaglia e che sarà candidato al Pnrr, tramite Atersir, da Cadf, l’ente gestore del servizio idrico integrato del Basso Ferrarese. Gli interventi proposti hanno l’obiettivo di sanare l’attuale situazione degli scarichi fognari nella zona del territorio comunale denominata “Palazzone”.

Il progetto, candidato nella sezione relativa alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica del Pnrr e che ha visto all’opera i tecnici Cadf nelle ultime settimane, “porterebbe un impatto positivo sulla popolazione locale, che potrebbe beneficiare di un migliore sistema fognario e depurativo e di un maggiore pregio urbanistico dell’area in cui vive” sostiene la Presidente di Cadf, Maira Passarella.

Attualmente effettivamente, i nuclei abitativi della zona recapitano le acque reflue direttamente nel Po di Volano, con sistemi di trattamento individuale obsoleti.

Al contrario del servizio acquedotto, a cui sono collegate il 100% delle abitazioni degli 11 Comuni serviti da Cadf infatti, per il servizio fognatura esistono ancora alcuni casi in cui le singole abitazioni, ubicate spesso in aree lontane dai centri, non sono collegate alla rete fognaria ma sono dotate comunque di sistemi di depurazione delle acque reflue idonei.

In questa area del comune di Fiscaglia i sistemi di scarico a servizio delle abitazioni necessitano di un importante intervento di efficientamento, che sarebbe garantito proprio dal progetto candidato al Pnrr. “Il nuovo impianto di depurazione a biodischi proposto, che prevede tecnologie all’avanguardia che forniscono prestazioni estremamente superiori rispetto ai sistemi di trattamento individuali esistenti, e la nuova rete fognaria in progetto, consentirebbero il trattamento secondario di tutti i reflui urbani, restituendoli all’ambiente naturale nei limiti previsti della normativa regionale (Dgr 1053/03)” specifica la presidente Maira Passarella.

La scelta di un impianto a trattamento a biodischi ha il vantaggio di avere bassi consumi energetici, ridotte emissioni sonore, assenza di aerosol e odori sgradevoli, buona mitigazione ambientale e ridotti costi gestionali.

È prevista nel progetto tra l’altro la realizzazione di collettori per la raccolta delle acque meteoriche stradali, che consente di prevenire allagamenti delle aree cortilive private, demaniali, e delle strade, che potrebbero verificarsi durante fenomeni di precipitazioni intense, e il recupero di queste acque ai fini irrigui con la restituzione all’ambiente dei reflui trattati in totale sicurezza ambientale.

“Il progetto inoltre, grazie alle nuove apparecchiature ad alta efficienza, ma soprattutto all’autosufficienza energetica attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici non avrebbe incisione sulle emissioni di anidride carbonica, contribuendo alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Ancora una volta Cadf La Fabbrica dell’acqua lavora con i comuni soci a servizio del nostro territorio” conclude infine Passarella.

Dalla realizzazione del progetto, che comporta l’importante investimento di 1.135.000 euro, si potrebbero ricavare insomma effetti positivi sull’ambiente idrico, sul sottosuolo e sul clima, oltre a un sostanziale miglioramento del servizio ai cittadini.

“È una grande soddisfazione per l’Amministrazione, constatare che uno dei tre progetti candidati da Cadf al Pnrr riguardi il nostro Comune” aggiunge il Sindaco di Fiscaglia, Fabio Tosi, che continua “ è un progetto importante, anche come investimento economico, frutto delle sollecitazioni della nostra Amministrazione al Consiglio di Amministrazione di Cadf, che ha immediatamente colto e poi saputo articolare in un progetto complesso. Tengo anzi a sottolineare il grande lavoro e la competenza che i progettisti dell’Ufficio tecnico di Cadf, così come l’Azienda tutta, hanno dimostrato nell’accogliere e nell’elaborare questo progetto, che soddisfa tra l’altro uno di quegli obiettivi che ci eravamo posti per il nostro mandato. Questa collaborazione tra Comune e Cadf dimostra ancora una volta il valore di questa azienda e il ruolo importante che ha per lo sviluppo del nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com