Politica
21 Luglio 2022
Si terranno venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio le tre giornate di raccolta firme per i quattro quesiti promossi da Fe-nice e altre associazioni politiche e culturali del territorio

Tre ‘Referendum days” su cui costruire la Ferrara di domani

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

di Lucia Bianchini

Si terranno venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio i “Referendum days“, tre giornate di raccolta firme per i quattro quesiti per cui un comitato di cittadini e associazioni vuole proporre un referendum comunale.

Il comitato, formato da partiti politici e cittadini, coinvolge Fe-nice, +Europa, Azione, Psi, Pri, Articolo 1, Sinistra Italiana, Partito Democratico, Ferrara Bene Comune, la Sinistra per Ferrara, Ferraresi uniti per liberare il centro storico da auto e furgoni e Pci, “è una squadra bellissima – afferma Mario Zamorani– che collabora insieme”.

Per far sì che la proposta si trasformi in realtà – spiega – servono “le firme del 3% degli aventi diritto al voto, poco più di 3.100, ma per precauzione vorremmo arrivare a 3.500 entro fine agosto”. Dopodiché le firme saranno consegnate i primi giorni di settembre e, secondo lo statuto del Comune, il referendum verrà votato a fine ottobre 2022.

I tavoli in cui firmare saranno posizionati, dalle 11 alle 13 e dalle 21 alle 23 di tutte e tre le giornate, in diversi luoghi della città: via Garibaldi vicino a Feltrinelli, via San Romano zona chiesa, sotto il Volto del Cavallo, in via Mazzini all’angolo con via Vignatagliata e, come ha poi spiegato Matteo Proto, segretario comunale del Partito Democratico, “negli stessi giorni implementeremo l’azione di raccolta firme anche nelle frazioni, con ulteriori banchetti. Affrontiamo questo appuntamento importante e gravoso con entusiasmo, ritrovare una comunanza di interessi e obiettivi su cui poter basare una comunione di intenti credo sia molto importante”.

Il primo dei quattro quesiti referendari verterà sul ridare voce alle frazioni, facendo tornare le circoscrizioni nel numero di otto com’erano nel 2008, e aiutando le periferie a far sentire la loro voce e le loro esigenze, promuovendo la vita dei quartieri, ma anche sulla necessità di dire stop alle auto nel centro storico, con l’obiettivo di liberare piazza Trento-Trieste, corso Martiri della Libertà, piazza Savonarola e piazza Castello da qualsiasi mezzo a motore, con eccezioni per carico/scarico merci, taxi, bus, mezzi di soccorso, al fine di preservare “Ferrara come città d’arte, storia, cultura, turismo e rispettosa dell’ambiente“.

Il terzo quesito riguarderà l’impatto climatico verso lo zero, per cui entro aprile 2023 il Comune dovrà deliberare un Climate city contract (Patto
cittadino per il clima), con impegni e progetti per dimezzare le emissioni totali di gas serra ogni decennio. Infine, il quarto e ultimo punto tratterà il tema di Ferrara città che ha cura dei suoi anziani, secondo cui, sempre entro aprile 2023 il Comune, anche con la collaborazione dei centri sociali, dovrà chiedere agli anziani e al loro cari proposte operative volte al miglioramento della loro qualità di vita, per ridurre il loro isolamento sociale e renderli pienamente partecipi della vita della città.

“Speriamo che la cittadinanza venga a sostenere questo grande progetto – auspica Stefano Ferrari, segretario comunale di Azione-, fatto in un periodo particolare dell’anno. È importante questa squadra, che è cresciuta giorno dopo giorno. Quello di questo fine settimana sarà uno sforzo enorme, ma lo facciamo con la consapevolezza che grazie a questo arriveremo vicini al traguardo, e può essere che politicamente qualcuno lo prenda come un segnale importante verso il 2024“.

Dello stesso avviso è Irene Bregola di Articolo 1: “Sarà una straordinaria occasione partecipativa: ci siamo trovati su questi quesiti referendari importanti, ed è anche rilevante che così si sperimenta un fronte coalizionale ampio su fronti condivisi, un primo tentativo che speriamo produca effetti durevoli e ci porti al prossimo appuntamento elettorale”.

“Come associazione culturale – spiega Patrizio Fergnani di Ferrara Bene Comune – ora stiamo riflettendo su un impegno politico concreto, collegato a quello culturale, ed abbiamo aderito ai referendum ritenendoli uno strumento importante per la partecipazione, processo complesso che richiede tempo e disponibilità all’ascolto, e che non può esaurirsi con un questionario o con il contatto personale, che suona più da clientelismo. Crediamo in una partecipazione in cui i cittadini dicono la loro“.

Come sottolinea infine Kiwan Kiwan di Sinistra per Ferrara, “riteniamo il referendum uno strumento democratico, popolare, che fa riavvicinare la gente alla politica, ciò che manca in questa epoca, in cui la politica è assente e scollegata dalla gente. Così possiamo riprendere il filo con la popolazione“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com