Attualità
2 Luglio 2022
Venticinque ore settimanali di attività e un compenso. E’ promosso dalla Regione. Per le domande c’è tempo fino al 13 luglio

L’esperienza del sostegno a chi ha disabilità: 6 posti per il Servizio civile in AuslFe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Il Coordinamento provinciale degli enti di Servizio civile (Copresc) di Ferrara ha emanato gli avvisi  per la selezione di  20 giovani da impiegare nei progetti di Servizio civile finanziati dalla Regione Emilia Romagna. Diciannove posti sono disponibili nel progetto “Percorsi di autonomia 2022” promosso dal Csv Terre Estensi odv (17 nella provincia di Ferrara e 2 nella Provincia di Bologna) per l’assistenza alle persone disabili

L’Ausl di Ferrara mette a disposizione 6 posti, 2 posti per ciascuna delle seguenti sedi:

– Centro diurno salute Mentale Via Roma, n. 18 a Copparo (Fe)

 – Centro di salute mentale di Cento – via Luigi Galuppi n. 22 a Pieve di Cento (Bo)

– Centro di salute Mentale di Portomaggiore – Via Guinea, n.1 a Portomaggiore (Fe)

Alla selezione possono partecipare tutti i cittadini italiani o stranieri con  regolare permesso di soggiorno in Italia della durata di almeno un anno. Devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

I giovani saranno impegnati a svolgere attività di sostegno e ‘accompagno’ per le persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale allo scopo di favorirne l’accrescimento delle autonomie personali, l’inclusione sociale e il miglioramento della qualità della vita.

L’impegno richiesto è di 11 mesi (dall’1 settembre 2022), 5 giorni a settimana, per complessive 100 ore di servizio al mese a fronte di un rimborso di euro 440,30 mensili.

Per maggiori informazioni e per partecipare alle selezioni, consultare l’Avviso e compilare la domanda contenuta nell’Avviso stesso per la partecipazione ai co-progetti di Servizio civile regionale 2022 che si trova pubblicata, con gli allegati, sul sito ufficiale dell’Azienda Usl di Ferrara al link https://www.ausl.fe.it/amministrazione/servizio-civile-nazionale/al-via-il-bando-per-volontari-del-servizio-civile-regionale-2022 La domanda deve essere inviata:via e-mail agli indirizzi: serviziocivilecsvterrestensi@pec.itserviziocivile.agiresociale@gmail.com, per posta all’indirizzo di seguito indicato tramite raccomandata A/R: Csv Terre Estensi odv – Ufficio servizio civile via Ravenna 52 – 44124 Ferrara.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare alla selezione possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo: mc.mezzogori@ausl.fe.it o telefonando al numero 0532.817565.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com