Altri sport
20 Giugno 2022
A Prato nella finale del campionato italiano i ferraresi hanno superato per 6-3 il Real Avm

L’Under 21 della X Martiri vince lo scudetto nel calcio a 5

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La X Martiri ha conquistato il titolo di campione d’Italia Under 21 di calcio a 5.

L’impresa storica è stata firmata ieri pomeriggio dalla formazione allenata da Cristian Dolcetti, che nella finalissima disputata a Prato ha superato per 6-3 il Real Avm. Decisive la tripletta di Forti e le parate del portiere ferrarese Edoardo Montanari, eletto MVP.

Partenza sprint del X Martiri che dopo 1’32” si ritrova avanti grazie a Romanini. Il Real Avm risponde riversandosi nella metà campo avversaria: Cherobin sfiora (tre volte) il pari, Cammara e Matteo Gentile anche, Montanari però fa buona guardia e il minimo vantaggio degli emiliani resiste. E non solo perché al quattordicesimo un rilancio dalle retrovie di Forti sorprende Traficante: si materializza così il sorprendente 2-0 dell’X Martiri.

Tre minuti più tardi sublime giocata personale di Cammara che va via in banda sinistra e serve un cioccolatino a Tuliao (2-1). L’8 biancorosso avrebbe anche l’occasione del pari ma il suo destro si stampa sul palo. Sulla traversa, invece, quello violento di Dolcetti.

Ad inizio ripresa altro break degli emiliani: fa tutto Russo che va via sull’out di destra, si accentra e scarica in porta il pallone del 3-1. Il 4-1 è figlio di un pasticcio della retroguardia milanese: capitan Gonzalez e l’X Martiri ringraziano.

Cammara non è d’accordo circa l’esito della finale e inventa un eurogol che vale il momentaneo 4-2. Montanari salva su Tempera, sul versante opposto palo di Gonzalez. A 4’30” dalla fine Tempera si gira bene in area e batte Montanari: 4-3, il Real Avm torna in partita.

E’ un finale di match bellissimo: Gonzalez e Velasco sciupano il nuovo +2, Pizzo e Tulliao si trovano davanti un super Montanari. Il quinto di movimento del Real Avm non porta gli effetti sperati, anzi è Forti a chiuderla con il 5 e il 6-3. Al triplice fischio è festa grande per l’X Martiri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com