Cento
20 Giugno 2022
Di particolare interesse sono stati i progetti “U’re Up For Europe!” e “Geo-Games”

Progetti etwinning e festa per la pace al ‘Guercino’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È iniziata la distribuzione gratuita dei prodotto antilarvali

Cento. Affinché si riducano i focolai di infestazione è indispensabile che tutta la comunità si attivi nelle aree private attuando ogni misura idonea a prevenire e ridurre la diffusione delle zanzare. A seguito degli accordi con il Comune di Cento e Federfarma è...

Azalee per la ricerca Airc anche a Cento

La Proloco del Gambero di Cento, sabato 11 maggio dalle ore  9 alle 12, si troverà in piazza del Guercino per la vendita delle azalee sulla ricerca Airc

Ultimo appuntamento per Arte & Musica a Cento

Ultimo appuntamento della rassegna ad ingresso libero Arte & Musica a Cento, che unisce l’armonia della musica classica alla bellezza dell’arte custodita nelle chiese del territorio

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Cento. In un’epoca di disgregazione degli ideali partiti da Ventotene nel 1941, l’Istituto Comprensivo “Il Guercino” vuole condividere ideali di pace, libertà, democrazia e dialogo tra i popoli.

Per questo è stata organizzata una grande festa della Pace che ha coinvolti tutti i 1150 bambini e bambine dell’istituto e, nell’impossibilità di avere contatti in presenza con le scuole all’estero, la scuola secondaria ha potenziato i progetti Etwinning, piattaforma ideata dalla Commissione Europea nel 2005, in attesa di riprendere i viaggi all’estero che contraddistinguono il piano dell’offerta formativa.

Di particolare interesse sono stati i progetti “U’re Up For Europe!” e “Geo-Games”, ai quali hanno lavorato tutto l’anno scolastico le classi 2 A e 2E, in collaborazione con altre scuole di diverse nazioni europee, e precisamente: 4th Glyfada Junior High School, Atene, Grecia; Eksisehir, Turchia; Rectorat de l’académie de Poitiers, Francia; Istituzione Scolastica “Valdigne Mont Blanc” di Morgex, Aosta; Escola La Farigola de Vallcarca, Barcellona, Spagna; Stobierna, Polonia; Gymnasium Ulricianum, Aurich, Germania.

Il tema principale di entrambi i progetti è stato l’Europa, ed è stato sviluppato sotto numerosi aspetti: ambiente naturale e ambiente umano, problemi e punti di forza. Sono stati usati strumenti online per produrre dei materiali condivisi con gli studenti delle scuole partner.

La fase conclusiva dei progetti si è svolta tramite un entusiasmante gioco online, in contemporanea con le altre scuole europee.

Gli studenti dei vari istituti si sono confrontati on line in momenti molto significativi di partecipazione attiva, di cooperazione e condivisione, usando la lingua inglese, francese e spagnola. Alla realizzazione di questi progetti hanno partecipato anche gli alunni ucraini di passaggio dalle zone di guerra che ora lasceranno Cento per la Polonia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com