Economia e Lavoro
25 Maggio 2022
Govoni: “Oggi assistiamo al paradosso di un’occupazione ancora sotto il livello pre-crisi mentre molti sono gli imprenditori ferraresi che segnalano difficoltà nel reperire i profili di cui hanno bisogno”

Lavoro. Le imprese faticano a trovare profili adatti. Cciaa lancia il bando per i tirocini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Prende il via l’intervento straordinario voluto dalla Camera di commercio per l’inserimento in azienda di studenti in tirocinio. Un bando, quello dell’ente di Largo Castello, volto a far crescere – nell’attuale crisi economica generata dalla pandemia ed aggravata a causa delle tensioni internazionali – le competenze degli studenti in linea con le richieste delle imprese ferraresi, avvicinando gli operatori economici ai percorsi formativi e contribuendo allo sviluppo del sistema sociale ed economico locale.

Il bando resterà aperto dalle ore 10 del 14 giugno 2022 alle 12 del 30 settembre 2022 e per partecipare occorrerà l’iscrizione al Rasl, il Registro nazionale Alternanza Scuola Lavoro, che potrà essere perfezionata anche dopo la presentazione della domanda.

Tra le spese ammissibili finanziate dalla Camera di commercio, quelle per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) della durata minima di 70 ore; stage formativi e tirocini curriculari intrapresi dagli studenti dei percorsi regionali dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP); stage formativi e tirocini curriculari intrapresi dagli studenti dei corsi post-diploma ITS.

Gli stage e i tirocini dovranno avere una durata minima di 200 ore e dovranno svolgersi tra l’1 gennaio di quest’anno e il 16 settembre prossimo.

“Il lavoro è strumento di progresso e di affermazione delle persone”. Così Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di commercio, che ha aggiunto: “La battaglia per il lavoro è una priorità che deve unire gli sforzi di tutti: lavoratori e imprenditori, istituzioni e forze sociali, mondo delle professioni, della ricerca, della cultura: questa deve essere l’ambizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Forti investimenti in formazione sono indispensabili per favorire un’occupazione di qualità e, in questo campo, possono fornire un contributo decisivo le stesse imprese”.

“Del resto – ha concluso Govoni – assistiamo oggi al paradosso di un’occupazione ancora sotto il livello pre-crisi mentre molti sono gli imprenditori ferraresi che segnalano difficoltà nel reperire i profili di cui hanno bisogno. Una società ad alta intensità di conoscenza è più resiliente e più capace di affrontare i mutamenti”.

Per informazioni: Ufficio Marketing del Territorio Innovazione e Qualità (tel. 0532/783813.820.821, e-mail promozione@fe.camcom.it) o consultare il sito www.fe.camcom.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com