Eventi e cultura
23 Maggio 2022
Si sono conclusi nel pomeriggio di domenica gli Antichi giochi delle bandiere estensi, di nuovo in piazza dopo lo stop per Covid

Palio. Gli sbandieratori di San Giacomo vincono la Combinata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gloria, postina e madre di tre gemelli

“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

di Lucia Bianchini 

Si sono conclusi nel pomeriggio di domenica 22 maggio gli Antichi giochi delle bandiere estensi con la piccola squadra e la coppia tradizionale, a cui hanno seguito le premiazioni di tutte le gare delle due giornate.

La Coppia tradizionale ha visto sul podio al primo posto per il borgo San Luca Oronzo Marrazzo e Fabio Zonari, al secondo posto per il borgo San Giacomo Andrea Baraldi e Giacomo Malagoli, e al terzo posto, per il Rione Santa Maria in vado Alessandro Tortorici e Marcello Vezzelli.

Per la piccola squadra il primo posto va al borgo San Giacomo, il secondo al borgo San Luca e il terzo al borgo San Giovanni. I vincitori del primo premio di questa specialità sono stati inoltre insigniti del trofeo Laura de Marchi

Per la categoria musici e piccola squadra al primo posto si è classificato borgo San Luca, al secondo borgo san Giacomo e al terzo il rione San Paolo.

Si è poi aggiudicato il primo posto della Combinata il borgo San Giacomo, seguito al secondo posto da borgo san Luca e al terzo posto da borgo San Giorgio.

“È stata una bellissima festa – ha affermato in chiusura Nicola Borsetti, presidente dell’Ente Palio-, la festa del nostro ritorno, e ora vi voglio tutti carichi in piazza Ariostea domenica prossima. In bocca al lupo a tutte le contrade”.

“Questo – afferma Nicola Lodi, vicesindaco e assessore al Palio- era il clima giusto per arrivare dopo due anni in piazza Ariostea, Ferrara è il Palio, il Palio è Ferrara, grazie a tutti voi per averci fatto vivere questi giorni fantastici”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com