Politica
8 Maggio 2022
Le senatrici Vanna Iori e Paola Boldrini hanno presentato al Rivana Garden il ddl

Comunità educanti per prevenire e affrontare il disagio giovanile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Amsef spolpata dal Comune”

Intervento del consigliere comunale Fabio Anselmo: "Amesf, spolpata dal Comune per sponsorizzare eventi e poi messa in vendita con indifferenza, quando non c’era più nulla da prendere (alla faccia dei 27 dipendenti che non sanno nulla del loro futuro)"

I Sanitari per Gaza contro il disimpegno morale dell’Occidente

Le targhe raffiguranti i volti dei 90 operatori sanitari palestinesi “ancora detenuti nelle carceri israeliane senza accuse e senza processo” hanno accompagnato – come un monito – l’ultimo incontro organizzato da Sanitari per Gaza, che si è tenuto venerdì sera al Consorzio Factory Grisù

“La scuola deve educare alle relazioni”

Intervento di Ilaria Baraldi portavoce Conferenza Donne Democratiche Ferrara dopo l'apporvazione in Consiglio comunale di una mozione della Lega in favore del disegno di legge sul consenso informato in ambito scolastico

“Negli ultimi due anni l’idea suicidaria è passata dal 20 al 60 per cento tra i giovani tra i 14 e i 19 anni. I ragazzi hanno difficoltà a dare un nome ai sentimenti che provano, dalla rabbia alla frustrazione. Al loro disagio relazionale si aggiunge la povertà economica delle famiglie, in aumento. Ecco perché la scuola non deve occuparsi solo di conoscenza ma anche di intelligenza emotiva”.

Così Vanna Iori, senatrice reggiana Pd, che ha presentato venerdì, alla Rivana Garden, in una sala gremita, il ddl a sua firma che istituisce un fondo per sostenere le Comunità Educanti, che di fatto propongono la condivisione di esperienze e progetti per rafforzare l’alleanza educativa tra la scuola – che dovrebbe dotarsi per questo di figure come educatore, pedagogista, psicologo – e le realtà territoriali, compresi gli enti locali.

Un Ddl sottoscritto dalla collega Paola Boldrini, che ha fortemente voluto l’iniziativa e nell’introdurre Iori, ha rimarcato come vicepresidente della Commissione Sanità, “quanto oggi sia prioritario dare risposte agli adolescenti in maniera preventiva. Sempre più spesso e sempre di più in giovane età, sono alle prese con problemi di disturbi alimentari, alcool, isolamento inteso come rifiuto del mondo esterno”.

Boldrini ha scandito l’importanza, in questo percorso, del rafforzamento delle infrastrutture digitali, “una criticità emersa durante l’utilizzo della didattica a distanza”. L’auspicio di Iori e Boldrini “è un’approvazione veloce del ddl – la chiosa di Iori – anche in virtù della sottoscrizione del testo da parte di tutti i gruppi parlamentari”.

L’evento è stato introdotto da Nicola Minarelli, segretario provinciale Pd, che ha insistito sull’importanza del confronto sulle tematiche educative.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com