Vigarano
1 Maggio 2022
Il colonnello Sergio De Caprio, noto per l'arresto di Totò Riina, protagonista dell'incontro conclusivo della rassegna sulla legalità

Capitano Ultimo a Vigarano Mainarda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Vigarano Mainarda. A trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, l’amministrazione comunale, dedica il mese di maggio ad approfondire il concetto di legalità, ricordando chi ha pagato con la propria vita per aver lottato contro la criminalità organizzata e informando i cittadini sui rischi dell’uso di alcol e sostanze stupefacenti in età adolescenziale con illustrazione delle conseguenze penali e amministrative.

A partire dal 6 maggio e per tutto il mese, ogni weekend, ci sarà una serie di appuntamenti messi in campo dal Comune di Vigarano Mainarda in collaborazione con Cidas. Le date in calendario sono le seguenti: venerdì 6 maggio dalle 11.00 alle 13.00 presso il municipio di Vigarano Mainarda in sala consiliare; venerdi’ 13 maggio dalle 11.00 alle 13.00 presso la sala consiliare; venerdi’ 13 maggio dalle ore 17.30 presso la sala multimediale comunale; venerdì 20 maggio dalle ore 21 presso la sala consiliare; sabato 21 maggio dalle ore 17.30 presso la sala multimediale comunale; venerdì 27 maggio ore 17.30 palestra Palavigarano, convegno sulla legalità.

Il programma prevede i primi due appuntamenti rivolti ai giovani delle classi della Scuola Secondaria in cui verranno affrontati i temi legati all’alcol e alle sostanze stupefacenti, inoltre si discuteranno anche le conseguenze di carattere giuridico che ne possono derivare. Mentre il terzo incontro coinvolgerà nuovamente i ragazzi sul tema della criminalità organizzata, il quarto incontro vedrà protagonisti sia i ragazzi che i genitori, interlocutori altrettanto importanti con i quali si vuole aprire un confronto sulle tematiche sopracitate. Un pomeriggio sarà dedicato alla visione di un docufilm che racconta la storia di un eroe della nostra patria, al fine di preparare i ragazzi all’appuntamento più atteso della rassegna mensile sulla legalità, ovvero l’incontro finale previsto per il 27 maggio alle ore 17:30 presso la palestra Palavigarano con il colonnello Sergio De Caprio, Capitano Ultimo, colui che ha dedicato la propria vita alla lotta della criminalità organizzata e che nel 1993 arrestò il boss di Cosa Nostra, Totò Riina.

“Un vero onore e un successo – dichiara il sindaco Bergamini – avere Capitano Ultimo a Vigarano, offrendo così la possibilità ai nostri giovani di confrontarsi con un personaggio che è diventato un simbolo dell’antimafia. Il tema della legalità è vasto e delicato, ma è molto vicino a noi, in tutte le piccole cose della nostra quotidianità, alla cui base vi è l’etica. Vogliamo infondere nei cittadini di domani la consapevolezza e l’importanza di aderire ai valori propri della democrazia e dello Stato di diritto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com