Copparo
25 Aprile 2022
La testimonianza di un (ex) bambino sopravvissuto al centro della cerimonia per le commemorazioni

25 Aprile a Copparo. L’Anpi: “La Liberazione è divisiva solo per i fascisti”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Copparo. Nelle cascine della campagna copparese occupate dai tedeschi vennero trattati bene, ma per un motivo agghiacciante: lui era un bimbo biondo con gli occhi azzurri, decretato dunque ariano.

Con viva emozione Giorgio Pollastri ha testimoniato come il suo aspetto, a poco più di quattro anni, abbia garantito la salvezza della sua famiglia in tempi terribili e violenti.

E la sua voce si è rotta quando ha raccontato dell’arrivo dei partigiani e del rientro nel 1946 del padre prigioniero, un padre che neppure aveva mai conosciuto, partito prima della sua nascita e ritornato straniero.

«Ero molto piccolo, ma queste memorie della guerra si sono conservate intatte, a differenza di altre
successive. Questi sono i miei ricordi di allora e li lascio ai miei nipoti e a voi in questa piazza».

Una testimonianza per mantenere viva la memoria collettiva, che è stata il centro della cerimonia del 25 aprile a Copparo, svoltasi alla presenza di autorità militari, religiose e civili, delle associazioni combattentistiche e d’arma, di una rappresentanza della comunità ucraina, delle realtà territoriali e di numerosi cittadini, che dopo due anni sono potuti ritornare a partecipare a una celebrazione molto sentita.

Il corteo alla fontana monumentale, la benedizione di don Daniele Panzeri e la posa della corona d’alloro sono stati impreziositi dalle voci dei bambini del coro del Circolo Musicale Varos Zamboni, che hanno intonato l’inno italiano.

«Della Festa della Liberazione ci siamo sempre detti che non sarebbe mai dovuta diventare una formalità, perché pace, libertà e democrazia non sono conquistate per sempre – ha affermato il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Ciò che sta accadendo ci dimostra quanto abbiamo bisogno di non dimenticare la nostra storia, nazionale ed europea: una storia complessa, ma che ha visto l’Italia rifondata nella lotta, trasversale, contro le dittature e i totalitarismi. È indispensabile non dimenticare. Lo è per i giovani e per quanti abbiano perduto il senso della storia e dell’importanza che essa ha nell’interpretare l’oggi e nel costruire il domani. Ecco dunque il significato del 25 aprile per tutti noi: la festa di chi non si gira dall’altra parte, ma in prima persona lotta per i propri valori, di chi non si arrende alla prepotenza e alle atrocità, di chi difende la libertà e la dignità umana, di chi difende il diritto alla pace».

«L’appello dell’Anpi è per un 25 Aprile di impegno civile». Ha rimarcato la presidente copparese, Margherita Aurora, nell’analisi complessa imposta da una celebrazione che giunge nel pieno di una guerra così vicina, rispetto la quale l’associazione, rifuggendo le tifoserie, «si schiera dall’unica parte che abbia un senso: quella delle vittime» per «un pacifismo che non è di facciata, ma la richiesta di apertura di un vero e significativo negoziato, perché la diplomazia è la sola e unica strada percorribile».

«Il 25 Aprile quindi non sia solo commemorazione e memoria, ma piena consapevolezza del valore della resistenza, perché è in essa che affondano le radici stesse della nostra democrazia. Alcuni sostengono che dichiararsi antifascisti sia “divisivo”, ma non è così. L’antifascismo, molto semplicemente, è uno dei valori fondanti della nostra democrazia. E il 25 Aprile è la festa che celebra la Liberazione dal giogo della dittatura. A ben vedere, la festa della Liberazione è divisiva solo nel caso in cui si sia fascisti».

Il pomeriggio è proseguito con la “Festa alla Tratta, si tratta di Pace”, organizzata da Archeologi dell’Aria, Storia in grigio-verde, Anpi, ComArt e Cavalieri del Naviglio, con il patrocinio del Comune: apertura del Museo La Tratta, stand gastronomico e il concerto dei “17Re Litfiba Tribute”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com