Politica
23 Aprile 2022
La presidente del Collegio, Paola Brunelli, non cerca colpe, ma dopo due anni di emergenza chiede all’Amministrazione di tornare alla normalità

In Comune nessuno risponde alle pratiche. I geometri: “Chiediamo solo di poter lavorare”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Ci sono professionisti che non riescono a ricevere un appuntamento da un anno. E lo stallo che sommerge di pratiche inevase lo Sportello Unico Edilizia sta facendo impazzire da mesi i geometri, che parlano disituazione allucinante“, “impossibilità di avere un appuntamento”, “nessuna risposta dalla mail pec istituita ad hoc”, “neppure un giorno a settimana dedicato al ricevimento di professionisti che abbiano fatto una domanda di accesso agli atti”.

Mentre, dopo l’inchiesta di Estense.com, in Municipio tutto tace, a parlare è la presidente del Collegio dei geometri della provincia di Ferrara, per bocca della sua presidente Paola Brunelli, per chiedere alla giunta Fabbri che, visto che “l’emergenza è finita”, di “riaprire le porte del Comune di Ferrara ai liberi professionisti ed ai cittadini”

Il Collegio dei Geometri di Ferrara premette che “si è sempre dimostrato disponibile, propositivo ed aperto al dialogo con l’Amministrazione Comunale in questi anni difficili di emergenza epidemiologica, di carenza del personale S.U.E. dovuta dai pensionamenti, dal susseguirsi delle nuove normative per gli incentivi fiscali superbonus ecc., dagli svariati adempimenti legati all’obbligo delle verifiche di conformità edilizia”.

Sempre il Collegio dei Geometri, in questi anni, “ha inviato molte comunicazioni scritte all’Amministrazione comunale, seguite da diversi incontri in presenza e videoconferenza, nei quali sono state esposte le criticità riscontrate quotidianamente dalla nostra categoria professionale”.

La presidente Brunelli cita qualche esempio, come la sospensione dei giorni di libera apertura al pubblico degli uffici con conseguente difficoltà dei liberi professionisti di comunicare in tutte le forme (scritte, telefoniche, videoconferenza) con i tecnici istruttori del S.U.E., i tempi di attesa per l’accesso agli atti, la logistica frazionata degli archivi Comunali per le ricerche degli accessi agli atti, la sospensione di alcuni servizi come la “convalida dell’art. 19 bis”, le criticità con l’attuale ufficio “Accessibilità” per l’abbattimento delle barriere architettoniche (particolarmente nel centro storico della città), la sospensione del “tavolo tecnico o consulta permanete” tra i rappresentanti degli ordini professionali ed i tecnici Comunali, la necessità di un confronto e collaborazione per l’elaborazione del nuovo P.U.G.

“Siamo consapevoli e confermiamo che l’Amministrazione Comunale si è sempre dimostrata collaborativa nel rispondere alle nostre richieste – sottolinea la presidente – cercando soluzioni alle svariate problematiche che ci hanno colpito in questi ultimi anni; abbiamo apprezzato tutti gli sforzi compiuti nel cercare di rinnovare l’intera macchina operativa del S.U.E., con l’ausilio di un nuovo gestionale che permette l’ottimizzazione dei tempi di comunicazione e di svolgimento dell’iter burocratico delle pratiche, l’attivazione del progetto di digitalizzazione degli archivi dei titoli edilizi, le nuove e progressive assunzioni di personale tecnico”.

Ma “i geometri non vogliono né ricercare, né attribuire colpe o responsabilità a una situazione che deriva da molteplici cause che si sono protratte nel tempo e spesso indipendenti da l’una o l’altra amministrazione; i geometri chiedono solo di poter lavorare, dialogare e confrontarsi con più tranquillità con l’Amministrazione Comunale”.

“Allo stato attuale, visto che l’emergenza epidemiologica è cessata – conclude Brunelli -, chiediamo un ulteriore sforzo all’Amministrazione Comunale per cercare di tornare alla normalità mediante la riapertura delle porte del Comune di Ferrara; chiediamo che vengano ripristinati i giorni di apertura al pubblico degli uffici tecnici del Comune di Ferrara e che sia consentito un confronto umano in presenza tra i liberi professionisti, i cittadini di Ferrara e l’Amministrazione Comunale. I geometri sono sempre presenti e pronti a collaborare con l’Amministrazione comunale, per contribuire allo sviluppo economico del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com